ciao a tutti.
vi spiego la mia situazione.ho compratop da poco un pc e avevo intenzione di mettere su internet.sicuramente le offerte di libero e tiscali sono piu convenineti ma non essendo raggiunto direttam,ente da loro ripieghero su alice2mb anche perche dal 15/3 al 15/4 telecom non richede il contributo di attivazione per le nuove linee(io in casa non ho nessun tipo di contratto telefonico).ora ci sono alcune cose che vorrei avere piu chiare:
1-la presa telefonica è distante circa 4-5metri dal mio pc...dovrei prendere un cavo ethernet cosi lungo e collegarlo?nient'altro?
2-visto che non vivo solo in casa il mio amico vorrebbe prendersi pure lui il pc nella sua stanza e si pensava di connettersi tramite rete locale.preciso che la sua stanza e a 5-6metri dalla presa telfonica dalla parte opposta della mia camera.quindi come posso fare questa rete locale?io non ci capisco assolutamente niente...
3-presumo dovrei comprare un router...noleggio quello telecom?compro uno per conto mio?se si quale?
quindi chiedo un consiglio su come fare nella mia situazione...e poi capuire come funziona una rete locale...nel senso se quello che e nel mio pc puo essere visto da lui o l'opposto..e se bisogna per forza che uno dei 2 pc sia acceso per navigare anche con l'altro o cmq cose simil...chiaritemi le idee!!!
grazie mille
daniele