salve sono nuovo sul forum, vi ho trovato perche' satvo facendo una ricerca su internet, allo scopo di vedere se con excel posso fare quello che invece dovrei fare con un sw del costo di oltre 20.000 euro.
premessa, cosi capite cosa mi serve
allora io ho un'impresa artigiana, lavoro esclusivamente con conto lavoro, ossia mi danno un pezzo, io lo assemblo e poi lo riconsegno a chi me lo ha dato.
non faccio magazzino, e siamo piccoli, quindi non devo gestire commesse complesse.
il pezzo che mi danno non lo faccio entrare a magazzino, perche' non mi interessa di averlo in carico.
in pratica vado dal cliente carico il pezzo (enorme solitamente), lo porto in officina, e qui lo lavoro, solo che alcuni particolari che compongono questo pezzo li faccio fare fuori, e hanno un loro codice.
percui mi servirebbe un foglio excel, o database, o altro, che mi collega un codice chiamiamolo master a tanti codici slave, ognuno col suo prezzo di acquisto, + i vari tempi di lavorazione interna.
cosi che io posso vedere subito da pc quanto al variere dei costi di acquisto dei singoli particolari, varia il mio guadagno.
ora io ho un foglio excel con i vari codici e costi di acquiasto, ma ogni volta devo andarmi a cercare i singoli particolari, fare la somma, per vedere se ci sto dentro, invece se potesse fare tutto lui, io immetto ogni mese codice particolari e costi dalle fatture dei sub fornitori, lui li somma, somma il costa orario che ho inserito, e mi dice la percentuale di guadagno.
Tutto questo perche' i costi di acquiasto variano anche cosiderevolmente di mese in mese a causa delle flutuazioni dei prezzi delle materie prime.
e i tempi di lavorazione variano parecchio a seconda dell'operaio, che magari e' meno pratico a fare qualla lavorazione.
sapete aiutarmi o e' una cosa troppo cmplessa?
grazie e scusate per il fiume di parole.