di Silvan45 » 07/07/07 20:16
Allora, grazie al suggerimento ricevuto, ho potuto leggere (finalmente) il messaggio di errore, che è il seguente
[inizio messaggio]
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare. procedere come segue:
verificare che tutto il nuovo hardware o software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0X000000D1 (0X00000014, 0X00000007, 0X00000000, 0XF7D310D9)
*** ALCXDM.SYS - Address F7D310D9 base at F7D15000, datestamp 41501627
[fine messaggio]
Il problema mio adesso è che non ho la più pallida idea su che hardware o software sia stato eventualmente installato prima che si verificasse la prima volta l'errore in quanto il computer in questione non è utilizzato di solito da me ma principalmente da mia moglie e dai miei tre figli i quali spesso installano per esempio programmi utili per gli studi universitari, o altre applicazioni o semplicemente giochini di varia natura o provenienza. Insomma, credo proprio che, salvo che qualcuno di voi possa suggerirmi un'idea grandiosa e illuminante, saremo costretti a "piallare" tutto e reinstallare il sistema operativo e tutti i programmi effettivamente necessari. Aspetto comunque con fiducia i vostri pareri e suggerimenti e ringrazio calorosamente.