Salve, sono nuovo del forum.
Ho un problema con il mio pc, scrivo da quello di mio padre; fin dalla più tenera età ho sempre visto computer (mio padre è appassionato) ma ho deciso di capire meglio come esso funziona, il mio pregio, che in casi come questo mi si ritorce contro, è che sono curioso (nel senso "buono" della parola). Vengo al dunque:
Ho aperto il case per installare un dissipatore, ne ho aprofittato (avevo del tempo libero) per far qualche modifichetta estetica, ho sostituito l'alimentatore da 400W con uno da 550W e, dulcis in fundo, ho installato un lettore schede. Chiuso il pc decido di formattare (perché? BOH! ). I problemi sorgono qui.
Fino a qualche giorno fa (prima delle modifiche) avevo Xp e Vista in un unico Hd (installati dal sottoscritto senza problema alcuno). Ora, dico io, perché i problemi devono venire se all'installazione precedente non ve ne erano stati? Installa il Vista e...va. Faccio una partizione per Xp e...funziona (questo dopo aver risolto miriadi di problemi che non vi elenco). Resetto il pc e parte con l'ultimo SO installato (le ventole girano). Vabbè, portiamo pazienza, riproviamo ad installare xp per poi (con magic partition) fare una partizione (con vista si può direttamente da "Gestione").
I problemi ricominciano; installo allora un hd IDE da 40Gb (più che buono per il SO avendone 400 liberi sui due SATA), sposto il ponticello per non farlo andare in "conflitto" con il drive cd-dvd, installo Vista e...va!!!!
A questo punto mi son detto "nono, io volevo i 2 SO in un unica partizione, devo farcela" maledetta sia la mia testardaggine... Decido di caricarli su un SATA per un ulteriore prova ma il Vista riesco ad installarlo l'Xp no, o meglio: il Vista RIUSCIVO ad installarlo... Mi sono detto "40Gb in più fanno comodo, un SO lo installo sull'IDE" ...ultime parole famose... L'IDE non mi fa partire il pc con il ponticello in quella posizione ed in altre (cambiando anche quello del lettore), non viene riconosciuto.
Veniamo agli errori che puntualmente saltano fuori:
Windows Xp ama essere installato: completa un'installazione e dopo il riavvio automatico si reinstalla
Windows Vista non vede un HD SATA (avevo installato i driver ma non ricordo l'esito, o meglio, non so se attribuire il funzionamento all'installazione di tali driver)
Windows Vista riconosce l'altro hd, si installa ma al riavvio si blocca alla scritta "premere un tasto per avviare da cd-dvd) ---il BIOS è impostato giusto---
Gli HD su altri pc funzionano correttamente.
Vi elenco i componenti che ho assemblato:
Scheda madre: Abit Il 9 pro
Scheda video: NVidia GeForce 8800 gts 640Mb
Ram: 2 Gb doppio canale (provato anche a spostarla)
Processore: Intel Core 2 Duo E6600
Alimentatore 550W
2 HD Maxtor SATA
1 HD Maxtore IDE
Grazie