Buondì,
Da svariati mesi ho dei seri problemi legati alla posta elettronica:
capita spesso, ormai con frequenza quasi quotidiana, che parte delle email che dovrei ricevere (da mittenti per l'80% stranieri) non mi arrivano, questo avviene senza errori o quant'altro, spariscono. Punto e basta.
Parlando coi mittenti queste email sono state mandate senza problemi e loro non hanno ricevuto alcuna email con warning o simili.
Ebbene, non so più dove sbattere la testa.
A volte capita che la stessa email, mandata in copia dallo stesso mittente su due indirizzi diversi, mi arrivi da una parte e non dall'altra, o viceversa.
Ora mi chiedo.. alla luce del fatto che ho disabilitato filtri antispam e anti virus quali amavis, clamav, spamassasin e ho verificato e riverificato decine di volte la configurazione del server di posta.. Da cosa può dipendere questo maledetto problema?
Se fosse un problema di configurazione del mail server non dovrei ricevere nemmeno un email, o mi sbaglio?
Soltanto oggi ho notato che Foxmail, per fare un esempio, sui 180 messaggi da smistare e quindi trovati da leggere sul server, alla fine del download me ne fa leggere effettivamente 120.
Inizialmente pensavo che questo fosse dovuto ad alcune regole che avevo attivato anni fa. Pur avendole disattivate persiste questa mancanza, non vorrei che le email "imboscate" finiscano proprio fra quelle che foxmail mi tronca.
Sapete mica da cosa è dovuto?
Scusate il disturbo,
12