Da alcuni mesi possiedo un portatile con Windows Vista Home Basic, sistema operativo che detesto sempre più, perché troppo spesso fa di sua iniziativa operazioni non richieste senza nemmeno chiedermi la conferma, rallentandomi inaspettatamente l'operatività.
Gli esempi più urgenti da risolvere:
1) Quando inserisco ALCUNE chiavette usb contenenti mp3 (non tutte, chissà perché) senza chiedermi conferma crea su di esse una cartella MUSIC su cui copia tutti gli mp3 presenti sul mio hard disk, e non riesco ad interrompere il processo di sistema
2) Inserendo altre chiavette, sempre con mp3, invece mi chiede se voglio sincronizzare il contenuto, e io rispondo di no, ma vorrei che non mi chiedesse nemmeno quello
3) Con altre chiavette chiavette o hard disk esterni o schede di memoria, contenenti mp3 o meno, non mi chiede nulla e solo per alcune mi apre di sua iniziativa una finestra con la directory principale della periferica appena inserita
4) A volte parte, sempre senza conferma, la deframmentazione dell'hard disk, che non riesco ad interrompere perché è un processo di sistema
5) Vorrei togliere tutte le restrizioni alle letture e scritture sulle cartelle di sistema: insomma ad esempio perché il più delle volte (ma non sempre) devo diventare scemo se voglio scrivere o anche solo leggere qualcosa nella cartella "programmi"? A volte sono stato costretto ad installare programmi altrove perché impossibilitato a metterli nella loro posizione "naturale"... E dire che in teoria dovrei essere amministratore: ho sbagliato qualche impostazione?
Insomma non ne posso veramente più di queste ed altre iniziative di questo stravagante sistema operativo!
Mi viene voglia di tornare all'ottimo Windows 2000...