Condividi:        

Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Postdi 239427 » 24/01/09 00:10

Buonasera a tutti, vi chiedo il Vostro aiuto per risolvere un mio grosso problema
premetto che sono un "novellino" ed lavoro con office 2003
Devo creare un repot con i dati di 3 fogli di lavoro allocati in 3 pc collegati in rete
I campi sono identici in tutti i fogli
POSTAZIONE DATA CODICE DESCRIZIONE IMPORTO

e lo scopo eè quello di conoscere il tiotale di un codice o di una postazione man mano che queste vengono aggiornate

Grazie mille

Angelo
239427
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/01/09 23:39

Sponsor
 

Re: Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Postdi Anthony47 » 24/01/09 00:23

Secondo me la cosa piu' semplice e' che ti registri una macro mentre:
-apri il primo file, copi i dati (tutte le intere colonne che ti servono), li incolli su un foglio del tuo file (quello in cui registri la macro); chiudi il file-1
-ripeti con file 2, accodando i dati dopo quelli di file 1 (supponiamo che li metterai a partire da A123)
-ripeti con file 3
Fermi la registrazione macro; poi vai al codice.

Modificherai l' istruzione che imposta dove accodare i dati del secondo file; sara' registrato qualcosa come Range("A123").Select ma sostituirai con Cells(Rows.count,1).End(Xlup).Offset(1,0).Select
Idem per i dati accodati del terzo file.

In questo modo potrai fare la tabella pivot su questi dati locali, che sono la copia di quelli distribuiti in rete.

Ciao, fai sapere dove arrivi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Postdi 239427 » 24/01/09 00:35

Grazie per la celerità nella risposta.

Cosi facendo ho un problema: la fusione dei dati risulta corposa ed inoltre potrei intralciare il lavoro degli altri operatori (i fogli sono aperti) mi serve qualcosa di "silente"

Angelo
239427
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/01/09 23:39

Re: Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Postdi Anthony47 » 25/01/09 14:01

La corposita' dei dati dipende dalla quantita' di dati che hai; hai paura che superi il limite di excel? Se i file sono aperti da altri operatori allora non puoi interferire con loro, potresti interferire per qualche secondo se mentre esegui la macro loro cercassero di aprire contemporaneamente il file.
Se sviluppi la macro potremo poi renderla piu' semplice.

Una alternativa un po' piu' facile e un po' piu' complicata e' questa:
-apri File1 sul tuo PC e crei, sul tuo file di analisi, una pivot table basata sui dati di File1; chiudi File1
-ripeti creando altre due pivot table relative a File2 e File3
La parte piu' complicata e' che adesso devi riassumere in una unica tabella i dati prelevati dalle 3 pivot; la difficolta' dipende dalla natura dei dati che stai trattando e dal tipo di dati che devi consolidare, che determineranno anche la complessita' delle tre pivot tables intermedie. Ad esempio, se devi calcolare la media di un certo dato, non puoi fare la media delle medie calcolate nelle 3 pivot e basta, ma dovrai raccogliere in ogni tabella (ad esempio) il "Somma di" e "Conta di" quel certo campo; poi nel tuo riepilogo sommerai i 3 valori di "Somma di" e dividerai per la somma di "Conta di".
Infine puoi registrare una macro mentre aggiorni i dati delle tre pivot e associarla poi a un pulsante.

Si potrebbe sviluppare una macro che alimenta la pivotcache da vba, ma non mi cimentero' perche' la cosa e' ai limiti delle mie conoscenze e credo di averlo fatto solo per prova e mai per produzione.

Un altro metodo e' che su tre fogli del tuo file scrivi formule del tipo ='Z:\Path-completa\ [File1.xls]Foglio1'!A1
(ovviamente come drive di rete userai la tua; oppure userai il nome del server secondo la definizione UNC, es \\192.168.0.1\SharedName\etc)
Le replichi copi in larghezza e in lunghezza per le colonne/righe che ti servono

Ripeti in Foglio2 per File 2, e in Foglio3 per File 3
Poi puoi usare il comando "Dati /Consolida", in una delle tipologie che trovi descritta nell' help on line alla voce " Informazioni sul consolidamento dei dati"

Attenzione che tutti questi sistemi comportano l' esame dei dati scritti su disco, non quelli presenti in memoria del pc dell' utente che sta' elaborando il file: se vuoi qualcosa piu' in realtime devi fare in modo che i tre files scrivano periodicamente sul server, con una macro tipo On-time; e tieni presente che questo e' pericoloso nel caso che l' utente, avendo fatto casino, volesse chiudere il file senza salvare cosa che ovviamente non sara' piu' possibile.

Prova e poi vedi tu in funzione delle tue conoscenze quale metodo vuoi implementare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Postdi 239427 » 27/01/09 09:54

1° SOLUZIONE
Secondo me la cosa piu' semplice e' che ti registri una macro mentre:
-apri il primo file, copi i dati (tutte le intere colonne che ti servono), li incolli su un foglio del tuo file (quello in cui registri la macro); chiudi il file-1
-ripeti con file 2, accodando i dati dopo quelli di file 1 (supponiamo che li metterai a partire da A123)
-ripeti con file 3
Fermi la registrazione macro; poi vai al codice.
Modificherai l' istruzione che imposta dove accodare i dati del secondo file; sara' registrato qualcosa come Range("A123").Select ma sostituirai con Cells(Rows.count,1).End(Xlup).Offset(1,0).Select
Idem per i dati accodati del terzo file.
In questo modo potrai fare la tabella pivot su questi dati locali, che sono la copia di quelli distribuiti in rete.


Stavo valutando questa soluzione applicando, se possibile, un filtro ai dati; mi spiego estrapolare solo le righe che contengono una specifica DATA ad es. 20/01/09 cosi riduco di molto di dati da esportare nel nuovo foglio
E' possibile realizzare questa soluzione??? (da parte mia stabilisco orari determinati per i "prelievi"
Grazie dell'aiuto
239427
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/01/09 23:39

Re: Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Postdi Anthony47 » 27/01/09 14:09

Scusa, perche' dobbiamo lavorare di piu' noi per far lavorare un po' di meno il computer?
Ci sono invece altri motivi per pensare di lavorare con il filtro?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Postdi 239427 » 27/01/09 16:25

....solo perchè ci sono oltre 2500 ca righe di registrazione per pc... e dato che serve solo elaborare i dati giornalieri cercavo qualcosa che mi permetteva di velocizzare il tutto....

Grazie
239427
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/01/09 23:39

Re: Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati

Postdi Anthony47 » 28/01/09 03:21

Non serve filtrare, credimi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19441
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare tabella Pivot con dati presenti in fogli dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron