Ciao Anthony47,
da ieri sera, sono passate molte ore e come si sà la notte porta consiglio
, premesso ciò, nel rileggere il topic, avevo la soluzione sotto gli occhi e non me ne sono accorto
.
Creare una funzione vera e propria non serviva (anche perchè da come dicevi era impossibile) almeno per quello che riguardava il controllo della formattazione dei colori in una cella tramite una funzione vera e propria.
Torniamo a noi, rileggendo tutti i suggerimenti del il topic ho tratto le conclusioni per l'uso della macro che già avevo a disposizione e con i vostri suggerimenti ho apportato piccole modifiche ora te la posto, ma avrei bisogno di alcuni suggerimenti (sempre ben accetti da voi tutti)
Private Sub Worksheet_Calculate()
For Each cell_in_loop In Selection
If cell_in_loop.Value >= 1 And cell_in_loop.Value <= 56 Then
With cell_in_loop.Offset(0, 1).Interior
.ColorIndex = cell_in_loop.Value
.Pattern = xlSolid
End With
ElseIf cell_in_loop.Value >= 57 And cell_in_loop.Value <= 90 Then
With cell_in_loop.Offset(0, 1).Interior
.Color = 10830535 + ((cell_in_loop.Value + 2) ^ 3)
.Pattern = xlSolid
End With
End If
Next
End Sub
come noterai ho usato il (Private Sub Worksheet_Calculate()),
successivamente ho messo il (For Each....) in selection e non in range, come diceva pietrol (grazie
il tutto l'ho inserito nel (modulo del Foglio1) ora però vi chiedo alcuni suggerimenti in merito:
- come posso eliminare il ricalcolo del foglio (cioè dopo avere inserito il numero, "evitare di premere ogni volta il
pulsante "F9" della tastiera;
- incrementare la macro facendo si che il numero da me inserito in una cella vada poi a colorare lo stesso numero già
inserito in precedenza in un'altro range di dati
- contare quanti sono i numeri colorati (ma questo è semplice, credo che posso fare il controllo con una funzione)
credo che devo rivedere l'uso del suggerimento di pietrol (come si fa come le lampadine : accendi (selection) e smorza(controllo range dati e colora) accendi (ecc..) e smorza (ecc..).
Rimango sempre fuducioso, in attesa, un grazie a voi tutti, ciao