bik ha scritto:Se pensi di prendere dei modem-router con il wi-fi vers. N , non dovresti avere problemi, se vuoi risparmiare e prendere dei G su alcuni modelli di D-link c'è l'antenna sostituibile, che ti è utile in caso di scarsa potenza.
Quello di Alice a differenza di quelli che ti ho menzionato non ha un firewall interno, quindi avrai meno problemi con P2P ma dovrai provvedere con un buon firewall software.
grazie anzitutto x le risposet
- sì pensavo con supporto 802.11
n (avrei un nuovo iMac che lo supporta)...a quanto capisco puoi arrivare a una velocità di trasmissione fino a 270mbps
domanda da ignorante: questa velocità concerne solo le comunicazioni interne fra postazioni della WLAN o influisce anche sullo sfruttamento delle potenzialità della banda di connessione internet? (che peraltro, da test che ho potuto fare risulta molto buona come disturbo e eccellente come attenuazione del segnale: si arriva anche a 800 kb/s in download)
A tal riguardo leggevo anche questo:
http://support.apple.com/kb/TS3361- quello di Alice (che ho ancora da quando anni fa mi arrivò gratis il pacchehtto AliceCasa 2mega) è solo Modem, non ha la funzione router.
mi dici che arebbe preferibile per miglior funzionamento p2p, però dovrei metterciin mezzo un router (a questo punto, nel caso di semplice router, forse è meglio indirizzarsi verso Apple Airport Express/Extreme ?)
oppure dovrei sostituire il Modem telecom con un apparecchio che sia Modem-Router insieme ?
il problema dell'aggiunta di un Firewall si porrebbe se utilizzassi solo il Modem telecom via ethernet, giusto?
e, invece, i Netgear non posso configurare il Firewall integrato in modod da non avere problemi col P2P ??
...sui D-Link non ho sentito dire benisimo (avevo provato un vecchio DI-524 e aveva qualche problema nell'interfaccia gestione), ho provato uno Zyxel serie660 ma il wifi fa impazzire e alla fine non funziona, i Linksys mi diceva un amico che gli dava problemi con il protocollo bittorrent
Sitecom non conosco, dei Netgear ho sentito paralre bene di quasi tutti i modelli (mi suggerivano un DG384 ...)