Riverside ha scritto:Verbal_Moon ha scritto:In che senso perplesso? E' vero che il PC nn mi appartiene ma è sotto la completa responsabilità di mia moglie (e dovrebbe anche essero sotto il suo completo controllo, si suppone).
Tu lo supponi, ma non è cosi.
il si suppone era sarcastico. Per il lavoro che fa mia moglie lei ha il diritto di controllare tutto ciò che accade nel suo computer e nessuno, ripeto nessuno, ha il diritto di intromettersi. Chiunque lo stia facendo, se è davvero così, sta commettendo un abuso.
Lei è ricercatrice in un centro di ricerca, per cui stiamo parlando di un PC il cui contenuto è strettamente riservato (i dati delle ricerche non sono di dominio pubblico finché lei non decide di pubblicarli in un articolo o qualcosa del genere). Non stiamo parlando di un computer che contiene dati pubblici (come potrebbe essere per esempio il PC di un dipendente dell'agenzia delle entrate)
Sbagli, non stiamo parlando di un computer personale ed ad uso privato ma, da quel che ho capito, di un computer facente parte di una rete (e, quindi, probabilmente condiviso).
sbagli tu, se permetti. Il PC è condiviso nel senso che, se mia moglie vuole, condivide le cartelle che vuole lei in modo che altri della rete possano accedervi. Se per esempio qualcuno fosse riuscito a rendere condiviso tutto il suo HD a sua insaputa (cosa di cui per esempio sospettiamo, visto che le è capitato di non riuscire a cancellare una cartella perché il sistema diceva che era utilizzata da un altro utente, anche se non era una cartella di quelle che lei ha condiviso in rete), questo sarebbe un abuso. Se per condiviso intendi che è un computer usato anche da altri ti dico che non è così. Lei è (dovrebbe essere) l'unico utente di quel PC
cosa nn sarebbe legale? forse nn mi sono spiegato bene, non voglio un porgramma che spii gli altri computer voglio un programma che installato sul coputer X conservi un log mdi tutte le attività che si svolgono sul computer X, comprese quelle fatte su X da parte di computer estranei. Ti ricordo che il PC in questione è un PC personale, non ad accesso pubblico, per cui è come voler monitorare ciò che accade a casa mia, credo che non ci sia nulla di illegale
Il computer è tuo o di tuo moglie? .... no ...... quindi mi sembra chiaro che la questione che poni sia fuori dalla legalità.
permettimi, ma hai un concetto molto strano di legalità. Quando sono al lavoro non sono in casa mia, ma, per esempio, questo non autorizza il mio datore di lavoro a riprendermi a mia insaputa, neanche per motivi di sicurezza (le telecamere di sorveglianza devono essere ben visibili). Invece io posso riprendere le mie attività lavorative (solo le MIE ovviamente) senza alcun problema. Dato che ufficialmente il PC in questione dovrebbe essere usato solo da mia moglie, lei ha il sacrosanto diritto di monitorare le proprie attività. Se poi qualcuno si intromette nel suo PC, commette un reato e mia moglie ha il msacrsanto diritto di saperlo
la cosa non è aggirabile mediante applicazioni tipo desktop remoto o account nascosti? Confesso che parlo da completo profano da questo punto di vista, ma credo che con la complicità dell'amministratore di rete cambiare la propria password serva a poco
Su un computer posto all'interno di una rete? ..... ma scusami .... le tue competenze informatiche a che livello sono?.
Spiegami per quale santa ragione un Amministratore di rete andrebbe a curiosare ciò che fa tua moglie.
perché ad alcuni suoi colleghi farebbe molto comodo mettere le mani sul suo lavoro prima che venga pubblicato
A meno che ....... non sia tu a voler sapere che fa tua moglie ......... ma questo è un altro discorso.
mi spiegh8i come potrei essere io a sorvegliare mia moglie con il programma che ho chiesto? Il programma che vorrei deve essere installato su un PC a cui non ho accesso in alcun modo (io non lavoro con mia moglie e non posso neanche entrare fisicamente nel suo posto di lavoro se non c'è lei), esso creerebbe un log che solo mia moglie (o comunque un utente di QUEL PC) potrebbe consultare o copiare. Mi spieghi come puoi sospettare che stia cercando di spiarla.
Scusa la franchezza, ma per ciò che chiedi (in qualsiasi forum serio) nessuno ti risponderà mai se non suggerendo quello che ti ho suggerito io.
Permettimi di dirti che probabilmente non hai capito nulla di quello che ho chiesto. Girando ora sulla sezione download di questo sito ho appena trovato un programma, che si chiama Process Logger che fa quasi quello che ho chiesto io, l'unica differenza è che non segnala i file ma solo le applicazioni aperte. Se perfino nella sezione download del sito fornite un programma del genere cosa ci può essere di illegale in quello che chiedo?