aiuto
dunque partiamo da un passo in dietro.....
il tuo modem come si collega al pc??
con cavo usb o di rete?
visto che l'usb è comune metto una fotina di un connettore di cavo di rete
mazza che immagine grossa.... beh si capisce meglio
le 2 connessioni hanno 2 settaggi differenti....
l'usb ad esempio avrai bisogno di un cd driver o di scaricare il driver dal sito di alice o alla casamadre del modem
invece il collegamento di rete o meglio dire lan non hai bisogno di nulla.... ossia colleghi il cavetto alla porta lan del potratile ed esso dovrebbe già navigare ...... dovrebbe ma non è assicurato poi vediamo il tuo caso
quella cosa chiamata router è in realtà un'insieme di cose tutte racchiuse in un box esattamente li dentro c'è un modem adsl che si collega automaticamente, il vero e proprio router che si occupa di distribuire la connessione a tutti i pc collegati ad esso e alcuni hanno anche un access point (l'antennino) che ti permette di collegare computer senza fili (wifi).... a vederli si presentano tipo questo
tipo ne...ci sono diverse forme e marche ... ma questa è la marca che preferisco io
questo è il dietro
come puoi vedere dal lato collegamenti si trova il collegamento verso linea telefonica (adsl) 4 prese per 4 computer collegati direttamente e simultaneamente con filo..... la presa del'alimentatore e il simpatico antennino per collegarci un numero di computer, telefoni, console giochi e qualsiasi altra cosa supporti il wireless e sia i computer collegati con cavo sia tutte le cose collegate senza fili possono navigare in internet nello stesso momento ..... se non mi sbaglio in totale senza cose professionali si possono collegare fino a 255 apparecchi simultanei....credo ma non ne sono sicuro ma tanto nessuno ne avrà mai bisogno
il tutto in una cosa chiamata rete lan la quale necessita pochissimi e semplici passaggi di configurazione senza cd o programmi strani..... basta sapere il sistema operativo e la modalità di cablaggio.....
ora.....dopo tutta questa pappardella di roba che ho scritto specifica bene il tipo di scatolotto adsl che hai USB? LAN? LAN con 4 porte dietro?
e come vorresti collegare il portatile con o senza fili se supporta il wireless (wifi) e che sistema operativo utilizzi windows xp? windows vista? windows 7? linux(non credo)
ancora meglio sarebbe dirci marca e modello del portatile così controlliamo l'esatta configusazione
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.