@hydra e anche @anna2
la vedo in questo modo ...
tanto per farvi un esempio, sono iscritto alla ML del TVLug. Le prime volte, andavo contro delle semplici regole che non erano scritte da nessuna parte:
1. non scrivere email in formato HTML (per i diversamente abili);
2. il quoting per i diversamente abili);
3. come aprire una mail con un argomento nuovo (per chi visualizza le mail "ad albero" per discussione)....
I componenti della ML, ogni volta che entra una persona nuova nella ML devono, e adesso posso dire dobbiamo, ripetere sempre le stesse cose.
Con questo voglio dire che, OBBLIGARE a leggere certe cose e soprattutto metterle meglio in evidenza, può essere"palloso", ma alla fine quando si capisce il perché delle cose, e soprattutto se si condivide la motivazione, ci si adegua volentieri.
Facendo il paragone con il mondo reale, il forum lo vedo come un edificio aperto a tutti, adesso questo edificio è un po' vecchiotto, vorrei con la partecipazione di tutti, ristrutturarlo un po' e soprattutto fare in modo che la gente non sporchi. Cosa centra la gente che sporca? Direte voi ? La gente che non legge la netiquette o che non si comporta in un determinato modo la posso equiparare a quella gente che arriva, sporca e non pulisce.
Immaginati un forum strutturato in maniera molto più rigida.... forse se tutto ciò ha come risultato una migliore ricerca dei TOPIC già affrontati, in maniera da non creare doppi topic inutili o crossposting ...