Riverside ha scritto:nippon ha scritto:secondo me, è necessario poter anche scrivere nel titolo qualcosa tipo [RISOLTO], oppure, ancora meglio secondo me, [risolto]
Sarebbe una soluzione, ma alla fine, basterebbe che il titolo della discussione fosse chiaro (e non AIUTO!!!!!, o cose del genere); però si presenterebbe un ulteriore problema: chi lo scrive "risolto" nel titolo della discussione? l'utente? beh, lo farebbe uno su dieci (e questo te lo dico per esperienza) .... quindi toccherebbe ai moderatori (e non credo si vogliano assumere pure questo compito, che, tra l'altro, presupporrebbe, la lettura, da parte dei moderatori, di tutte le discussioni in corso).
Se chi apre una discussione, mette un titolo chiaro ed ad inizio discussione, descrive il problema che riscontra con un minimo di precisione, una volta risolto, tutto il resto lo farà la indicizzazione sui motori di ricerca (quel che accade già).
nippon ha scritto:Una proposta (la butto là, ma solo perché m'è venuta come idea, e non come soluzione), potrebbe essere una sospensione temporanea dal forum per quegli utenti che non scrivono "risolto"
A fronte di utenti abitudinari che, teoricamente, si dovrebbero responsabilizzare, ce ne sono una marea che vengono, scrivono il problema (senza manco salutare), ed alla fine nemmeno ringraziano.
Per questa tipologia di utenti non c'è una soluzione legata a quanto ho sopra scritto.
L'unica è far sì che loro sappiano per forza (tipo messaggio che compare in sovraimpressione) che se non si comporteranno in uno specifico modo non avranno risposta, e potrebbero essere sospesi o bannati.
La butto là non sapendo se potrebbe essere una cosa fattibile: e creare una sezione di "risolti", come sarebbe come idea? Suddividendola per argomenti magari potrebbe tornare utile.
Riverside ha scritto:Tu vorresti sostendere un utente perché non ha scritto risolto nel titolo del topic??
Riverside ha scritto:ma non solo ..... anche perché non ringraziano?? .
Riverside ha scritto:Nippon, scusa se te lo faccio notare questo è un Forum, non una caserma.
Riverside ha scritto:E chi si prende la briga di spostare materialmente le discussioni da una sezione alla sezione Risolti? .... i Moderatori? ... ma non solo: che fai? crei una sezione Risolti per ogni sezione del forum?
Dai .... cerchiamo di essere seri.
hydra ha scritto:..... tutto quello che viene detto qui non passa inosservato.
hydra ha scritto:Per favore, rimaniamo seri.
Se si dovesse iniziare a bannare gente che non ringrazia, gente che non dice se ha risolto, gente che scrive come stesse scrivendo un sms, gente che non scrive correttamente in italiano, gente di qua gente di la facciamo prima a chiudere baracca.
hydra ha scritto:Per la questione del [risolto] ci si sta lavorando, tutto quello che viene detto qui non passa inosservato.
hydra ha scritto:Dovete però capire che non è una cosa da 5 minuti.
Riverside ha scritto:avendolo a portata di mouse, forse, gli utenti lo leggerebbero.
aurelio37 ha scritto:A me sembra più che visibile
hydra ha scritto:Quando installi un programma leggi l'EULA o clicchi avanti fino a quando non parte l'installazione?
nippon ha scritto:Magari si può scrivere la frase più grande o lampeggiante!
Discussioni costruttive per migliorare il forum...
Riverside ha scritto:nippon ha scritto:Magari si può scrivere la frase più grande o lampeggiante!
meno male che il titolo della discussione è:Discussioni costruttive per migliorare il forum...
bah....
nippon ha scritto:E infatti è quello che tutti stiamo cercando di fare...
Riverside ha scritto:nippon ha scritto:E infatti è quello che tutti stiamo cercando di fare...
A dire il vero, comincio a nutrire dei forti dubbi su quel tutti.
hydra ha scritto:Quando tu installi un programma dichiari di aver letto e accettato queste note legali, quindi se non le rispetti puoi ricorrere in sanzioni che non sono un ban, ma può venire la polizia a trovarti a casa.
nippon ha scritto:L'unica è far sì che loro sappiano per forza (tipo messaggio che compare in sovraimpressione) che se non si comporteranno in uno specifico modo non avranno risposta, e potrebbero essere sospesi o bannati.
nippon ha scritto:Sul regolamento di pcfacile sono elencate tutte le cose che non si possono fare, ma, contrariamente al discorso dei programmi, non c'è accenno a quali sono le conseguenze nel caso in cui s'infrangano le regole del forum.
Ci sono forum che da parte di alcuni sono considerati troppo esagerati, perché riportano tutti i diversi tipi di sanzioni a seconda del tipo di "crimine" commesso. Si può sindacare se questo sia giusto o meno (e personalmente non ho una risposta scientifica), ma qui manca scritta la conseguenza all'errore.
Ad esempio: se in un post faccio così , ho infranto la regola 12 del regolamento.
ad esempio, al punto 10 c'è scritto Quando ricevete un consiglio rigraziate: essere gentili non costa nulla ed è l'unica forma di gratificazione dei frequentatori di questo forum.
Ok. E se uno non ringrazia? Ha ovviamente infranto la regola. Qual è la conseguenza?
Penso sia lecito (come ospite di questo forum) sapere cosa succede quando il regolamento viene infranto, o no?
quando un problema viene risolto, è ovvio che un utente che non ringrazia, oppure che compare e poi scompare definitivamente senza ringraziare, faccia un po' girare le cosiddette
hydra ha scritto:Lo spirito di pcf è sempre stato quello di avere una community dove le persone possono interagire tra di loro rispettando delle norme generali della comune convivenza, senza andare a porre dei paletti fissi su come ci si deve comportare, che è molto diverso dal dire "se vuoi stare con noi riga dritto sennò ti sego".
hydra ha scritto:I provvedimenti "seri" vengono presi nel caso in cui un utente sia recidivo. Spero che almento questo sia chiaro.
Riverside ha scritto:nippon ha scritto:quando un problema viene risolto, è ovvio che un utente che non ringrazia, oppure che compare e poi scompare definitivamente senza ringraziare, faccia un po' girare le cosiddette
Questa è una tua convinzione personale
Riverside ha scritto:sul forum, spendo parecchio del mio tempo a fare assistenza; quando risolvo un problema non mi aspetto che un utente mi ringrazi; se lo fa mi fa piacere, se non lo fa, non cambia nulla (e se dovesse, nuovamente, avere problemi, tornerei, comunque, a dargli una mano).
Riverside ha scritto:Come ti ho già detto in un precedente reply, questo è un forum, non una caserma: basta avere (tutti) un pò di buonsenso.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti