Questa discussione rischia di diventare uno sterile elenco di utenti pro e utenti contro, quindi cerco di riassumere quanto finora emerso.
- Dustbuster agisce senza permettere all'utente di intervenire in alcun modo. Questa informazione, sebbene contenuta nel file di testo distribuito assieme al programma, è stata aggiunta in modo evidente alla scheda di DustBuster presente nella sez. download di pc-facile, visto che farlo non costava nulla e che comunque è un particolare al quale può essere utile dare risalto.
In questo senso ringrazio tutti quelli che hanno posto il problema, magari in futuro grazie a loro saranno ridotti i possibili danni dovuti ad un utilizzo improprio.
- DustBuster fa ciò che dichiara nel suo stesso file di istruzioni: cancella senza pietà e senza distinzione un certo elenco di file con determinate estensioni. Se a qualcuno questo tipo di azione torna comoda (per esempio a me, a ToS, a PRADA, a BC etc) il programma torna utile per la sua estrema rapidità. Io non tengo a conservare alcun .tmp, alcuna cartella di posta eliminata, alcuna impostazione personalizzata. Detto questo, chi usa il programma continuerà a farlo, e molti che lo proveranno lo troveranno utile e cominceranno ad usarlo. Non vedo perchè questo non dovrebbe accadere. Mi sembra fuori discussione ovviamente eliminare la scheda dalla sez. download.
- Da nessuna parte in rete risulta che DustBuster abbia dei bugs. Se ne trovate traccia, sarò più che lieto di verificare.
- Quelli che hanno avuto problemi non hanno letto le istruzioni o avevano probabilmente grossi problemi nel loro HD. In questo secondo caso (vedi il problema riscontrato da luigi99) un qualsiasi programma prima o poi avrebbe potuto fare il danno.
- Credo che questo topic potrebbe essere chiuso (magari tra qualche giorno) o utilmente spostato nella sez. Discussioni.
PS per dare modo a chi non avesse mai scaricato DustBuster di seguire il senso della discussione, copio e incollo parte della guida al programma, evidenziando le parti più significative:
DustBuster 2.6 è una potente utility di pulizia profonda per Windows 98/ME/2000/XP.
Novità rispetto alla versione precedente:
- automazione completa
- protezione dinamica delle applicazioni sensibili alla pulizia
- ottimizzazione per Microsoft Windows XP
- perfezionato il livello di pulizia di Windows 2000 Pro e Server
- analisi selettiva dei collegamenti non più validi
- piena compatibilità con Microsoft Office 2000 e XP
- identificazione automatica della lingua di sistema (Italiano - Inglese)
- selezione automatica delle partizioni da sottoporre a pulizia
- motore di ricerca potenziato del 17% rispetto alla build 140
La parziale incompatibilità nota per Paperport, Diskeeper Workstation win9x, Smart Cleaner, Office 2000/XP, Napster, Download Accelerator Plus, Clone CD, Opera, PC Cillin, Fifa 2000, Age of Wonders, Duke Nukem è stata risolta. La versione 2.6.1 è compatibile con la presenza di Norton Antivirus beta 3.
Come funziona
DustBuster non è una normale utility di rimozione dei files temporanei: è stato progettato espressamente per ottenere la massima profondità di pulizia attualmente possibile, in modo completamente automatico e nel pieno rispetto della funzionalità del sistema. Se si preferisce avere il completo controllo delle operazioni è necessario utilizzare una delle numerose utility tradizionali disponibili in Rete. In generale, l'uso di questo programma è consigliabile per utenti con una buona conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows. A partire da questa versione, non sarà disponibile alcuna forma di supporto tecnico. Se non si possiede il CD di installazione del sistema operativo (ad esempio, con molti PC portatili il CD di Windows non è fornito), l'uso del programma non è raccomandato.
Prima di avviare l'eseguibile, siete informati che il cestino di Windows su tutte le unità hard disk sarà svuotato e saranno rimossi, in particolare:
- il contenuto della cartella Posta eliminata di Outlook Express
- i vecchi backup del registro di sistema di Windows
- le vecchie librerie dinamiche nella cartella Sysbckup
- tutti i files con estensioni temporanee standard
- la cache di Internet Explorer nel percorso predefinito e in qualsiasi percorso personalizzato
- la cache di Opera e Netscape, se installati nei percorsi predefiniti
- eventuali copie ridondanti del sistema operativo su hard disk e gli elementi superflui della Guida in linea di Windows ME
- il backup delle librerie dinamiche di Windows 2000
- i files di documentazione superflui normalmente installati con molti programmi
DustBuster svuota completamente tutte le cartelle temporanee predefinite di Windows e delle più diffuse applicazioni. Al termine della pulizia, il programma esegue un'analisi selettiva dei collegamenti disponibili nel menù Programmi, rimuovendo quelli non validi che puntano a files non più esistenti. Il programma stabilisce automaticamente quali partizioni sottoporre a pulizia oltre all'unità principale: partizioni contenenti sistemi operativi in dual boot non saranno analizzate. I cookies eventualmente salvati sull' hard disk in seguito alla navigazione su Internet, ad eccezione dei cookies spyware Doubleclick, non vengono rimossi.
E' consigliabile chiudere tutti i programmi in esecuzione prima di lanciare DustBuster. Al termine delle operazioni di pulizia, lo spazio libero disponibile sulle unità analizzate potrebbe risultare molto frammentato; raccomandiamo quindi di effettuare quando possibile una completa deframmentazione dell'hard disk. E' possibile che la deframmentazione dopo il primo uso di DustBuster richieda molto tempo: questo è perfettamente normale.
---------------------------
con tutto il rispetto per le opinioni altrui, naturalmente