foto unite o semplicemente molto ritagliate .... che formano quindi una panoramica
consiglio da fotografo non professionista ma che conosce le basi e si diverte...
prima di tutto rispettare la regola dei terzi....
il soggetto o l'orizzonte mai al centro.....
visto che parliamo di panorami per una buona, e diciamo standard, composizione mai mettere la linea dell'orizzonte al centro della foto ma cercare di farla collimare con il terzo alto o quello basso... dipende se è più importante il sopra o il sotto della foto
di fatti molte se non tutte le fotocamere hanno la possibilità di visualizzare la griglia e viene fuori una specie di tic tac toe ... quindi l'orizzonte si cerca di far avvicinare il più possibile a una delle 2 linee ... poi dipende se stai scattando in verticale o orizzontale.... comunque mai al centro e questo non è tanto importante nella fase di scatto ma ritagliare una foto in modo giusto la rende molto più apprezzabile e facile da guardare ....
ovviamente l'orizzonte dev'essere tirato perfettamente dritto ...(quindi rotazione) ma magari tutte queste cose già le sapevi
io stesso quando guardo mie foto "specialmente sui panorami" che magari le ho tenute intere o un pelino storte per non perdere delle parti e le ho pubblicate online o le ho stampate per quanto dico si è carina o bella c'è sempre quel storto o mal centrato che toglie tantissimi punti e tutto ciò poi si vede nei fitback in numero di commenti o visualizzazioni
non riesco proprio a non fare un pò...mmm.... un pò tanto di OT
comunque per rispondere alla tua domanda una foto panoramica secondo me inizia già dal 16/9 per andare fino a delle finissime striscioline dove l'altezza è moltiplicata più volte la larghezza....
per passare alla stampa e risparmiare carta fotografica io spesso creo con photoshop una pagina A4 dove poi vado ad incollare più foto fino a riempirla magari anche con più formati poi la salvo e usando il programma di stampa allegato alla stampante che sicuramente è il migliore per la gestione dei colori dato che è fatto proprio da chi ha fatto la stampante ......più o meno.... comunque con questo programma vado ad impostare la stampa di foglio A4 senza margini e vado poi manualmente a gestire l'ingrandimento per sicurezza.....
qualche anno fà era uscita una epson che stampava su carta fotografica in rotoli ... certo costavano uno sproposito però poi pensa riuscire a fare un panorama alto 21Cm e lungo anche quanto il rotolo .. forse 10 metri
poi magari a metà finiva una cartuccia e iniziava a fare strisce....hahahahahaha
ne ho viste altre sul sito.... comunque sopra le 500 eurie
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.