Salve!
Sono ormai parecchi mesi che ho questo problema ed oltre ad essere parecchio seccante mi impedisce di lavorare su alcune cose molto importanti. Lo riassumo subito:
In alcuni programmi GUI, specialmente quelli in VB (quasi tutti) gli elementi, i comandi, i bottoni, le box e tutto il resto sono totalmente sbarrellati. A volte vengono nascosti sotto il limite delle finestre, a volte lo sfondo bitmap (se presente) si sovrappone, a volte sono tutti riuniti l'uno sotto l'altro e le scritte sono illeggibili.
Questo accade solo ed unicamente sul mio PC fisso su cui gira un XP Professional SP3, con processore AMD Athlon Dual Core 5050e 2.61GHz, 2 Gb di RAM. Posso confrontare il problema con altri tre portatili qui in casa, con XP, Vista e Seven e nessuno dei quali risulta averlo.
Da quanto mi ricordo mi succede da quasi un anno, l'ultima cosa sospetta che ho fatto è stato avviare un trainer per un videogioco che non ha funzionato, forse ha modificato qualcosa nel sistema..
Inoltre i driver sono tutti aggiornati all'ultima versione secondo DriverGenius PRO 10 e ho notato un errore che a volte accade durante lo spegnimento del PC:
Explorer.exe:
L'istruzione ha fatto riferimento alla memoria a 0x033b054, la memoria non poteva essere "read".
E subito dopo:
Runtime error 216 at 033531FA
E poi tempo fa ho usato alcuni programmi che magari hanno lasciato dei rimasugli nel registro:
IconChanger
Shock Desktop 3D
DeskSpace
Un terzo che cambiava il tema di Windows con alcuni preselezionati, la cui icona è questa:
img39.imageshack.us/img39/3923/95625845.png
Posso mostrare parecchi screenshot sia dell'uno sia dell'altro PC con XP (o anche degli altri), ma sono tutti di tool/giochi/programmi registrati che non vorrei dessero qualche problema al forum..