Non perdere il messaggio di scossa, vedi pagina precedente.
Per mia curisosita' personale ho realizzato il file allegato, che elabora il file preparato da Ricky.
Partendo dalle domande elencate in Foglio1, la macro "creadom_V2" fa le seguenti elaborazioni:
-crea una copia delle domande il Foglio2; Foglio2 deve gia' esistere
-riordina il contenuto di Foglio2 inserendo domande e risposte in una unica cella (nota *)
-posiziona le domande e le possibili risposte nel foglio RESULT (che deve gia' esistere)
--la Materia e' elencata in col A
--la domanda e' in col B
--le possibili risposte sono in disordine in col C:F
Il file allegato e' gia' il risultato di questa elaborazione.
https://rapidshare.com/files/1437141341 ... nthony.zip
Edit Sett.2017: nuovo link al file https://www.dropbox.com/s/3e1xat4qydcmj ... y.zip?dl=0
Non ha una struttura sofisticata come il lavoro di Scossa; direi che e' un prototipo poco ruspante; non ho suddiviso le materie e non prevede la scelta di un "set di domande" tra le varie materie; ne' la macro iniziale e' stata ottimizzata per ridurne il tempo di esecuzione (che e' dell' ordine di 15-20 secondi)
Si attiva il foglio RESULT, si sceglie a caso una una domanda, e si seleziona la cella contenente la presunta risposta: la cella si colora in Verde se la risposta e' Esatta oppure in Rosso se e' Errata.
La cella della domanda (col B della risposta selezionata) assume un colore che tende al Rossastro se le risposte date (alla specifica domanda) sono prevalentemente errate, oppure tende al verdastro se sono prevalentemente esatte; non ho trovato una sequenza di tonalita' dal "poco" al "molto" verde, quindi il risultato e' opinabile; per il rosso le tonalita' sono piu' indicative.
Comunque il "saldo" tra risposte esatte e sbagliate e', per ogni domanda, in col G (max +4=Verde scuro, min -4=Rosso).
E' possibile chiedere una risposta a caso cliccando in B1; in questo caso la col A della riga selezionata viene evidenziata per facilitare l' identificazione. Tuttavia non e' obbligatorio rispondere a "quella" domanda, e la risposta data (cella C:F selezionata) viene associata alla domanda presente il Col B.
Volendo si puo' "ripartire" daccapo o rigenerando (tramite la macro creadom_V2) i fogli Foglio2 e RESULT, che creera' una diversa combinazione delle risposte) oppure togliendo il riempimento colorato alle colonne B:F e cancellando i dati in col G.
Nota *
Per poter riordinare domande e risposte in una unica cella (vedi Foglio2) ho dovuto "inventare" delle regole:
-le Domande cominciano sempre con una sequenza di 4 numeri seguiti da "punto"
-le Materie sono stringhe in maiuscolo contenenti solo caratteri A-Z oppure "spazio"
-le risposte sono sempre precedute da una stringa "x) " dove x=A, B, C oppure D
Mentre esse hanno funzionato per il file pubblicato da Ricky non posso garantire che esse siano sempre corrette. Il conteggio di RESULT col O e P possono aiutare a rilevare irregolarita' di gestione (in col O viene estratto il "numero" della domanda, in col P si verifica che questo numero sia pari al precedente +1); potrebbe essere necessario inventare nuove regole, oppure correggere manualmente l' origine quando viene riscontrato una discrepanza.
Nel sorgente di Ricky ho dovuto correggere manualmente una sola cella la cui stringa cominciava con "-", che nelle elaborazioni veniva interpretata come formula
Spero che sia di qualche utilita'.
Ciao a tutti