Salve a tutti,vi scrivo per tentare di risolvere un problema che mi affligge ormai da un annetto buono...ma partiamo con ordine...
Posseggo da ormai 4 anni un bel pc hp Pavilion a6000,dotato di scheda grafica Nvidia Geforce 9600 gt 512 mb,che mi ha funzionato alla grande fino ad un'annetto fà,quando il sistema ha crashato di brutto dopo che ho avviato un installer mentre stavo giocando all'ultimo Tropico...
Vi risparmio i numerosi sintomi del dopo-crash,diciamo soltanto che il sistema diventava instabile (crash e B.S.O.D. come se piovesse) e la scheda si surriscaldava a temperature paurose non appena avviavo qualsiasi applicazione che mettesse sotto sforzo la vga (giochi vari,GPUZ,memtest 86+ e il test sulla scheda video di Pcdoctor).
Comunque dopo aver pulito per bene il case e la scheda dalla polvere il problema si è ''stabilizzato'': praticamente ora se la prima schermata di avvio appare ''normale'',il sistema operativo si avvia in tutta tranquillità,e allora posso giocare,fare tutti i test di stabilità possibili e immaginabili (che non segnalano nessun problema) e il sistema continua ad andare che è una bellezza,con temperature normali...
Se invece durante la prima schermata appaiono degli strani simboli (credo che si chiamino tildi) blu sullo sfondo il sistema non riesce ad avviarsi (arriva alla schermata ''Avvio di Windows'' e poi riavvia).
L'unico modo per far ripartire il pc e usare la vga nvidia e non quella integrata alla scheda madre è di scollegare e rimettere la scheda,durante i primi mesi del problema questo ''metodo'' funzionava sempre,poi invece ha cominciato a funzionare una volta su 2,poi su 3 e ora piu' o meno una volta alla settimana....
Secondo voi è un problema della scheda grafica? (ma se è cosi' perchè i tester non rilevano nessun problema?) oppure è la scheda madre che stà andando al diavolo?