Ciao a tutti,
ho tra le mani un Acer Aspire 5741ZG (proprietà di mio fratello) a cui ho aggiunto (oltre al solito Windows 7, già preistallato) una distribuzione Gnu/Linux (la Ubuntu 10.04). Tutto ok, all'avvio parte Grub con cui poter scegliere il S.O. da utilizzare. Di recente però Windows ha rimodificato l'MBR (probabilmente da quanto è stato installato il nuovo Autocad 2013) con il risultato che non parte più nulla. Nessun problema, era già successo: utilizzando il CD live di Ubuntu risolvo in un minuto, ma, all'avvio Grub mi trova 2 S.O. Microsoft (un Vista ed un 7). Sbaglio io ed avvio il Vista e parte la modalità ripristino di Windows 7; alla prima schermata utile clicco su esci, ma al riavvio del PC le partizioni Ubuntu (la ext4 + la swap) risultano azzerate, Grub non c'è più e il computer dunque no va. Tento di trovare qualcosa su Internet che mi ripristini tali partizioni ma nulla, solo suggerimenti su come ripescare i dati della partizione persa. Per non perdere molto tempo tento di trovare una guida su come avviare solo Windows (tanto per avere il PC funzionante). Considerando che non ho alcun DVD di ripristino, uso una guida che utilizza come supporto il CD di Ubuntu ma al riavvio è tutto uguale. Ne provo un'altra in cui bisogna usare il CD di Windows XP (che ho), ma il CD non arriva ad effettuare nemmeno il caricamento iniziale ed invece mi mostra una schermata blu con un non ben precisato errore riscontrato (lascio perdere con l'XP). Alla fine ne tento un'altra (sempre con CD Ubuntu, non potendo inviare link ecco il comando da terminale: dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=446 count=1) ed all'avvio un nuovo tipo di errore appare ed il PC continua a non avviarsi. Alla fine desisto e reinstallo Ubuntu. Adesso il computer va, ma se clicco dal menu di Grub su Windows 7 mi appare questo messaggio:
Windows Boot Manager
Avvio di windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una
modifica recente apportata all'hardware o al software. Per risolvere il
problema:
1. Inserire il disco di installazione di Windows e riavviare il computer.
2. Scegliere le impostazioni della lingua, quindi fare clic su "Avanti".
3. Fare clic su "Ripristina il computer".
Se non si dispone del disco, contattare l'amministratore del sistema o il produttore del computer per ottenere assistenza.
Stato: 0xc000000e
Informazioni: Selezione di avvio non riuscita. Un dispositivo necessario è inaccessibile.
Qualche idea su come riutilizzare entrambi i S.O. senza formattare ulteriormente e non rischiare di perdere i dati? Grazie.
P.S.= Gparted mostra la partizione Windows (quindi non è stata cancellata).