Salve a tutti,
Eccomi di nuovo qui a chiedere assistenza sta volta riguardo alla regolazione delle ventole del mio nuovo pc.
La scheda madre e' una AsRocks z77 extreme 3: ne ho appena aggiornato il bios e ho provato i seguenti tre programmi per
monitorare la velocita' delle 3 ventole del case e quella del dissipatore ( un cooler master hyper 412S):
-CPUID HW Monitor
-OpenhwMonitor
-HWiNFO64
Nessuno di questi tre tool mi ha aiutato perche' come vedrete nella immagini che linkero' non mi distingue le ventole e quindi non so davvero se sono impostate bene o no.
Mi avevan detto che le ventole da 120 dovevano andare tra i 1000 e i 1200 rpm e non di piu', perche' si rischia di stressarle troppo e si crea rumore.
Il mio case e' un cooler master cm II 690 advanced e ha le seguenti ventole gia' montate , con molte postazioni per aggiungerne altre:
Front: 140 x 25mm blue LED fan x 1 / 1200RPM / 19dBA
Rear: 120mm fan x 1 / 1200 RPM / 17dBA
Top: 140 x 25mm fanx1/1200RPM/19dBA(supports120/140mm fan x 2)
Non so la velocita' alla quale una ventola 140 dovrebbe andare pero' di fatto sono impossibilitato nell'impostarle correttamente perche' come vedete in queste immagini
operhardwaremonitor
HWiNFO64
openhardware monitor l'unica ventole che vede me la chiama ventola 2 del nuvoton,
mentre HWiNFO 64 me la chiama CPU fan.
Suppongo che possiamo asserire che la ventola visualizzata e' quella del dissipatore (che poi sono due, una che aspira e una che butta ma sono collegate al solito pin quindi credo condividano la stessa speed ).
Andando sul sito della asrock ho notato che tra le utility per la mia MoBo c'e "Asrock extreme tuning utility" e non ricordo se con l'installazione dei driver tramite cd e' stato installato pure quello,ma non so se mi aiutera'.
Sono bene accetti i consigli anche sulle velocita' delle ventole. Se volete informazioni sulle temperature chiedetemi pure qualsiasi tipo di test e lo eseguiro'.
PS:
Se volete sapere come gestisco la GPU, la gestisco tramite MSI Afterburner e la tengo al minimo ( 25% ) fino ai 50 °, da 50 in poi sale a 30 % e infine a 60+ sale a 40% : non ho mai avuto temperature piu' alte di 61, 63 gradi giocando a giochi che impegnano del tutto la gpu ( i.e. farcry 3 impostazioni massime bla bla )