Salve giovani: tenterò di essere breve. Nel mio comune è stato di recente attivato l'ADSL, sicché io son tornato a Telecom da Teletù per attivarlo. Mi son comprato un modem+router (o qualcosa del genere, visto che di queste cose non mi intendo affatto) della TP-link, modello TD-W8151N, l'ho collegato alla presa a muro principale, e al filtro ADSL che era incluso nella scatola ho collegato il modem e il telefono. Bene.
La Telecom ieri mi chiama, e mi informa che mi è stato attivato il servizio ADSL, e che devo chiamare per configurare il modem, o qualcosa del genere: non vi dico tutto il casino di telefonate e simili, vi dico solo che abbiamo concluso che, dalla parte loro, la linea funziona correttamente, ma non "vedono" il modem, mi dicono che non è allineato, o qualcosa che ci somiglia. E dei cinque led del modem - quello dell'accensione, ADSL, internet, LAN, WLAN - sono accesi sono quello dell'accensione e il LAN. In altre parole, sembra che il mio modem non si connetta alla rete, non la "senta" proprio, e dalla Telecom mi dicono che non è un problema loro.
Dunque: di chi è il problema? Sono io stupido che non sono riuscito a configurare bene il modem? Ho seguito il wizard di accensione con i dati che mi hanno dettato per telefono quelli della Telecom (ossia vp 8, vc 35, dhcp abilitato, dns con assegnazione automatica isp, incapsulamento pppoe llc), e non credo di aver sbagliato qualcosa. Dunque può essere il modem che, pur essendo nuovo, non funziona? Oppure un problema della mia linea telefonica di casa?
Aiuto
Grazie.