Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su cosa fare sul mio vecchio pc (fisso) che… sente il peso degli anni.
L’ho acquistato nuovo a marzo 2008, facendone uso privato e professionale. Ho scaricato nel tempo alcuni programmi di elaborazione grafica delle foto ‘free’ (per compensare la mancanza di Photoshop) e alcuni software legati ad altri strumenti esterni (navigatore satellitare, macchina fotografica).
Oltre a diventare lento nel partire (da quando schiaccio il tasto di accensione a quando posso usare il pc, passano tre minuti buoni), nell’ultimo anno il computer ha iniziato a manifestare altri problemi: spesso si blocca (anche nell’elaborazione di semplici file word) ed è necessario l’intervento del solito control/al/canc per ripartire; si pianta altrettanto spesso esplora risorse, soprattutto quando lavoro sulle foto e/o sulle cartelle di archivio; quando sono su internet, capita che l’immagine comini a ‘ballare’, costringe domi a chiudere la sessione e a ripartire. In altre occasioni, si è proprio bloccato del tutto, costringendomi ad arresti forzati: temo in questo caso che sia stato qualcosa legato allo screen saver, perché da quando l’ho disattivato non è più successo (ma l’ho fatto da troppo poco tempo per poter essere sicuro della relazione tra le due cose).
Vorrei evitare di trovarmi, presto o tardi, senza pc, magari quando ne avrò inderogabilmente bisogno per lavoro. Voi cosa fareste: valutereste un intervento (formattazione? O cos’altro?) al centro assistenza di fiducia, o direttamente il cambio del computer? Grazie del consiglio.