Salve a tutti,
scrivo in questa sezione in quanto, seppur potrebbe sembrare che l'argomento sia Linux, in realtà non lo è.
Ok, allora un mio amico ha un netbook del 2008 inizialmente con Xp installato; due anni fa, dopo che il suddetto sistema operativo era a dir poco in stato vegetativo, dietro sua richiesta, piallo tutto, rifaccio ex novo le partizioni, e gli ci metto sopra Ubuntu 10.10 Netbook Edition.
Fin qui tutto ok. Essendo un netbook, gli attivo anche la password nel Bios, in modo che ad ogni avvio, gli venga richiesta tale password per andar avanti.
Consegnato il pc, sembra tutto a posto; di tanto in tanto, quando lo vedevo, gli chiedevo come si trovasse con Ubuntu e se la macchina funzionasse a posto.
Il genio, forse per vergogna, forse per orgoglio (per cosa, poi?) mi garantisce che è tutto ok e che il computer viaggia da dio, sembra come rinato.
io do tutto per scontato, ovviamente. Due giorni fa, mi chiama dicendomi di essersi dimenticato tutte le password: Bios, sistema operativo e partizione Dati, quest'ultima cifrata con Luks.
Da questo, io capisco che quel netbook non è mai stato usato, quindi mi ha sempre raccontato un monte di str....te.
Ma di questo non m'importa niente, in quanto l'intervento che gli farò adesso, me lo farò pagare, amico o non amico.
Della password di Ubuntu, non m'interessa, in quanto il soggetto mi ha chiesto di reinstallare Xp originario, che 'ormai c'è abituato'; tuttavia, senza conoscere la password del Bios, non posso accedere alla macchina neanche tramite cd live.
Nei Desktop, basta scollegare la batteria tampone per 2 ore, e si resettano le impostazioni del Bios, ma in un netbook, sarà dura arrivare alla pila della batteria, almeno credo, per quanto mi ricordi di quel computer... sono 2 anni che non ci metto mano.
Alternativamente al metodo 'disconnessione pila', conoscete altri metodi un po' più pratici e sicuri? potete suggerirmi anche altri interventi a livello hardware, che cmq me ne intendo abbastanza.
Grazie mille.