dunque, nella configurazione di samba ci sono tanti passaggi, possiamo cadere in un punto qualsiasi...
cerchiamo con un po' di pazienza di isolarli...
1) presupposto fondamentale: la rete funziona?
almeno via ip le 2 macchine si devono vedere (ping indirizzo ip)
2) anche se ti interessa che il lavoro definitivo sia in una direzione sola (linux server e win client hai detto, glusto?) è utile e d'aiuto testare entrambe le direzioni:
quindi fai una cartella condivisa di prova anche sul windows (funzionerà anche da server oltre che da client e viceversa)
se linux vede windows anche se non funziona il contrario abbiamo un elemento in più per lo studio del problema...
3) che windows hai? e che errore ottieni?
4) una cosa che se ricordo bene non è scritta nel tutorial e che mi ha fatto faticare è:
windows deve fare logon con un utente uguale a uno esistente sulla tua macchina linux, su entrambe le macchine devono avere un utente con lo stesso nome e la stessa password
5) spina nel fianco! ;-) a pagina 1 ti parla dei 2 servizi smbd e nmbd...
e qui il discorso è analogo a quello che stiamo facendo dall'altro lato riguardo il servizio sshd! ;-)
risolto uno, risolti entrambi...
ad ogni modo, come già sai, non conosco slack e non so come gestisce i pacchetti;
redhat mandrake e debian hanno i loro pacchetti con binari belli pronti (i "famosi" file *.rpm e *.deb) e installano loro un unico servizio samba (o smb che a sua volta si preoccupa di far partire i 2 demoni di cui sopra...)
non so se slack ha qualcosa di analogo o se hai dovuto aprire un targz, compilare make install eccetera e compagnia balda!
in pratica dovresti avere qualcosa nelle directory di avvio esattamente insieme al famigerato sshd!
ti ho già fatto sufficienti domande? cominciamo a escludere questi elementi, ne abbiamo già da verificare, no?
;-)
esiste anche un tool di configurazione che si chiama swat, un pacchetto a parte che si installa
vi si accede poi da un browser scrivendo
http://nomemacchinaoip:901
e se hai installato webmin, ha anche lui una sezione su samba
dato che però io ho fatto le cose a mano nel modo in cui le hai lette, non ho esaminato o provato i 2 oggetti di cui sopra...
quindi non so andare a colpo sicuro con loro, anche se cmq possiamo poi guardarli lo stesso...
ad ogni modo, in caso di problemi certe prove bisogna lo stesso farle a mano... ;-)
ciaonè!?