Ciao,
vi scrivo per avere dei consigli sul modo migliore di procedere per tentare di recuperare dati da un hard disk formattato.
Vi descrivo cosa è successo.
Su un PC desktop ho fatto l'aggiornamento da XP a Seven, avviando l'istallazione dal DVD. L'hard disk aveva 2 partizioni, ma volendo cambiarne le dimensioni, durante l'installazione ho cancellato i due volumi ed ho ricreato la prima partizione con la dimensione voluta. Ho quindi installato Windows 7. Al termine dell'installazione, da "strumenti di amministrazione" - "gestione disco" ho formattato (togliendo la spunta da "formattazione veloce"!!) lo spazio non allocato per creare la seconda partizione.
Dopo aver installato un antivirus e copiato alcuni dati, ecco che mi sono accorto di non aver copiato alcuni dati!
Ora vorrei tentare la mossa disperata di cercare di recuperare i dati con uno dei tanti software.
Da una ricerca che ho fatto, sembra che parlino bene di "Paragon Rescue Kit Free Edition", che da la possibilità di creare un disco di avvio, da far partire dal boot (prima che parta Windows). Che ne dite?
Ora, il programma da due possibilità di recupero: l'opzione "File transfer wizard" è la normare procedura di recupero; l'opzione "Undelete Partition" da la possibilità di recuperare le partizioni cancellate.
A me non interessa ritrovare le vecchie partizioni, ma soltanto una cartella sulla prima partizione. Secondo voi quale opzione devo scegliere?