Salve a tutti
La mia RAM si comporta in modo strano.
Ho una scheda madre Asus P6Td deluxe, da circa 4 anni e mezzo senza il minimo problema. Recentemente ho fatto un upgrade aggiungendo tre stick da due giga Corsair XMS3 CM3X2G1333C9 ai già presenti 3x2 DIMM1: Corsair XMS3 CM3X2G1600C8, portando la RAM da 6 a 12 giga.
Purtroppo, ho notato che sia il bios che windows 7 (versione 64 home premium) ne installavano solo 10, anche se programmi come Everest rilevano correttamente tutti e sei gli stick.
Credevo di aver risolto il problema scambiando di posizione un paio di stick, pulendo i connettori etc, perchè infatti così facendo la memoria rilevata et installata appare correttamente a 12.
Tuttavia, spegnendo il PC la sera e riavviandolo la mattina seguente.... la memoria rilevata e installata torna a 10.
Ho determinato che il problema ha probabilmente a che fare con l'alimentazione, non con la posizione o la corretta connessione degli stick: infatti se spengo il PC, tolgo semplicemente l'alimentazione per qualche istante, poi reinserisco e avvio, sistematicamente sia BIOS che windows li rilevano tutti e 12.
Ora io non sono un esperto ma dubito che prendere l'abitudine di staccare l'alimentazione un pajo di secondi prima di avviare ogni mattina per sempre sarebbe salutare per l'hardware....
Non ho ancora provato a fare cose come aggiornare i driver della scheda madre o del bios, ma dubito c'entri, e leggendo in giro non è praticamente mai la soluzione a problemi analoghi al mio.
Mi è stato suggerito di andare nel BIOs e cambiare le impostazioni di energia (attualmente ancora su [auto]) e incrementare il voltaggio del DRAM BUS da 1.5 a 1.55, ma prima di farlo vorrei esserne veramente sicuro al 101%, poichè, ripeto, non sono molto esperto. Non ho mai avuto necessità di trafficare coi settaggi di energia da quando uso computer, e in questo periodo non posso rischiare di perdere l'uso del PC mandandolo in riparazione, se faccio una cavolata.
Potrebbe anche darsi che la fonte del problema sia che poco tempo dopo aver aumentato la ram ho anche voluto mettere una nuova scheda video, sostituendo la RADEON HD 6850 con una Sapphire Dual-x R9 270x, ma hanno i medesimi requisiti di alimentazione (500W) indi ne dubito.
Avete qualche idea? Se mi confermate circa i settaggi di energia della RAM potrei procedere subito e magari risolvo già così.
Grazie per l'attenzione.