Da qualche tempo il mio PC fatica molto ad accendersi. So che le cause possono essere varie, ma il comportamento che ho osservato forse può aiutare qualcuno a suggerirmi un'idea.
Il pc è collegato a un gruppo di continuità APC che uso da molto tempo senza aver avuto problemi. Per avviare il pc accendo dapprima l'APC, attendo che si stabilizzi (c'è una luce arancione che si accende e poi si spegne dopo alcuni secondi), poi premo il tasto di avvio del pc.
Da un paio di settimane questa procedura non funziona più. Premendo il tasto di avvio il pc non dà segni di vita e le ventole restano immobili. Ho provato ad alimentare il pc direttamente in rete, ma resta sempre morto (s'accende all'interno la spia, ma le ventole non partono).
Ma ecco la stranezza, se premo il tasto d'avvio mentre la luce arancione del gruppo di continuità è accesa il pc si avvia regolarmente, mentre ciò non avviene se attendo che l'APC sia completamente pronto.
Credo che il gruppo di continuità nella fase di verifica e stabilizzazione invii segnali elettrici che in qualche modo fanno reagire il pc. Non sono un tecnico e non so spiegarmi altrimenti la cosa.
La mia domanda è però questa: da tale comportamento del pc è possibile formulare ipotesi sulle ragioni del suo malfunzionamento?
C'è forse un problema nell'alimentatore (però una volta acceso il pc lavora egregiamente)... o che altro?
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.