Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei cortesemente chiedervi un aiuto su un problema che ho tentato di risolvere in mille modi senza successo:
il mio desk top dopo due anni di perfetto funzionamento parte regolarmente al primo avvio col tasto del case, carica l’ SO con boot e funziona regolarmente per giorni in tutte le sue caratteristiche, si riavvia senza inconvenienti se lo faccio dal SO. Se spengo anche solo dopo 1 minuto dall’avvio e lo riaccendo sempre col tasto-case non fa più il boot e resta in stand by con schermo nero; non riesco più a riavviarlo col tasto reset e lo fermo solo staccando la corrente. La MO dispone di check test completi ma non mi dà alcun valore fuori tolleranza, le Temp arrivano a 30 °C max.
Quando presenta il problema una delle ventole aumenta leggermente il fruscio e sembrerebbe un surriscaldamento; dopo 2/4 ore, la macchina riparte senza alcuna difficoltà.
Ho gia scansionato con Kaspersky e i tools di Microsoft che mi hanno eliminato un… non ricordo più
E’ tutto in garanzia ma prima di rimandare il componente sospettato (credo MoBo o processore) mi piacerebbe leggere il vostro parere.
PC assemblato
MoBo MSI Z77A G45
Processore Intel I3 3220
Grazie !