Buonasera a tutti gli utenti di questo forum e complimenti per l'attiva partecipazione (conto molto su questo)!
Spero tanto mi possiate dare una mano nella costruzione del file in oggetto perché prima che il mio capo mi incaricasse di farlo mi ero cimentato solo con delle lavorazioni più semplici che non richiedevano l'utilizzo di formule speciali o macro nella fattispecie.
Adesso ho quest'impellenza che non per caso fa rima con scadenza (a breve molto breve termine...) per cui non potevo che affidarmi a menti più esperte della mia.
Allora, avrei impostato il file con le seguenti intestazioni, per ognuna di queste vi indico la colonna di riferimento, le formule che vi ho applicato fin qui e quali sono invece le mie esigenze per cui richiedo aiuto (evidenziate in rosso):
Numero di protocollo: A1; Convalida Dati (=CONTA.SE(A:A; A1)=1); una volta inserita la formula per impedire la duplicazione del numero progressivo di protocollo, me ne servirebbe un'altra o una macro per fare in modo che si possa generare un blocco nel caso si inserisse un valore non solo uguale ma anche inferiore a quello precedente. Oltre a questo, sempre per questa colonna, vorrei (nel caso ce ne fosse la possibilità) che non appena riempita con il numero protocollo (da qualunque utente) la cella si bloccasse in automatico dando solo dopo, ad un utente predefinito, la possibilità di modificarla (spero qualcuno abbia capito il concetto).
Data Protocollo: B1; qui vorrei qualcosa che si alimentasse con la data corrente ad ogni aggiornamento della cella Numero Protocollo (se inserisco uno o più num prot il 20/01/2015 la stessa data vorrei mi si alimentasse in automatico, senza prevedere altre soluzioni, nella riga e nella cella corrispondente).
Tipo Corrispondenza: C1; menu a tendina; ok
Entrata/Uscita: D1; menu a tendina; ok
Data ricezione corrispondenza: E1; cella libera; ok
Oggetto Protocollo: F1; cella libera; ok
Data Documento: G1; cella libera; ok
Mittente/Destinatario: H1; menu a tendina (M o D); ok
Specifica Mittente/Destinatario: I1; cella libera; ok
Codice socio: J1; cella valorizzabile solo nel caso H1 sia D; ok
Copia Conoscenza: k1; cella libera; ok
Referente Protocollo: L1; menu a tendina elenco nomi; qui vorrei capire come si fa a creare nell'elenco una voce "altro" lasciando il campo valorizzabile
Protocollo Mittente: M1; cella libera; ok
Ufficio: N1; menù a tendina; ok
Attività: O1; menù a tendina con convalidazione dati per ogni cambiamento di ufficio cambiano le attività; qui, come per referente protocollo vorrei inserire una voce altro compilabile
Stato avanzamento attività: P1; menù a tendina; ok
Pratica (nome azienda o Informativa): Q1; ok
Importo pratica: R1; ok
Priorità pratica: S1; ok
Stato avanzamento pratica: T1: menu a tendina; ok
Allegati: U1; colleg.ipertestuale; ok
Titolare pratica: V1; menu a tendina; ok
Scadenza: W1; cella libera; ok
Data inizio Pratica: X1; ok
Data ultimo agg. pratica: Y1; ok
Note: Z1; cella libera; ok
Data chiusura pratica: AA1; cella libera campo data; qui vorrei una funzione o una macro che andasse a bloccare l'intera riga all'inserimento della data nella cella.
Inoltre vorrei capire se c'è la possibilità di bloccare due parti di foglio con due password diverse. Dalla colonna x a quella y con una psw, dalla x alla z con un'altra.
Inutile dirvi che se avete suggerimenti ulteriori da darmi per un'impostazione migliore del file e per altre formule che si possono inserire a corredo sono bene accette! dovrei consegnare il lavoro per mercoledì, spero possa ricevere utili consigli da parte vostra!
vi ringrazio anticipatamente!