Cari amici, premetto che possiedo un computer da tavolo ACER ASPIRE a cui sono collegati la tastiera, il monitor e un piccolo gruppo di continuità.
Quest'ultimo l'ho acquistato da un paio di anni e prima di allora il cavo di alimentazione del computer era collegato alla presa a ciabatta tramite una prolunga e non mi aveva mai dato problemi.
Ebbene ,dallo scorso mese di luglio, quando cioè il cavo di alimentazione del computer era collegato al gruppo di continuità già da un paio di anni,all'improvviso ha iniziato a darmi problemi nell'accensione, cioè anche se premevo il tasto del case , quello dove è visibile il led azzurro, non mi si accendeva ! Dovevo ogni volta verificare che i cavi fossero inseriti tutti correttamente nelle varie prese del case e dopo un tot di tentativi finalmente riuscivo ad accendere il computer !
A quel punto ho provato a staccare il cavo dal gruppo di continuità e riattaccarlo direttamente alla presa a ciabatta tramite la prolunga che utilizzavo fin dall'inizio ma il problema si ripresentava ugualmente, e fino a un paio di giorni fa, lo risolvevo semplicemente staccando e riattaccando il cavo di alimentazione dalla prolunga, come se non facesse contatto correttamente.
Ma appunto da un paio di giorni la situazione si è aggravata nel senso che se anche stacco e riattacco il cavo dalla prolunga,
il tasto col led azzurro del case non mi si accende ugualmente e contemporaneamente si sente il suonino del gruppo di continuità, come se ci fosse qualche sbalzo di tensione in atto.
Devo insomma fare diversi tentativi per riuscire ad accendere il tasto del case ...
Il problema potrebbe essere causato dal cavo di alimentazione difettoso ?
Per intenderci si tratta di uno di quei cavi che da un lato ha 3 cosini di metallo inseriti al suo interno e dall'altro lato ha 3 fori che vanno inseriti nella prolunga collegata alla presa a ciabatta, non so se mi sono spiegata.
Ricordo vagamente che quel genere di cavi, come per esempio il cavo scart del televisore, può risultare difettoso.
Riassumendo, basta che acquisti un nuovo cavo di alimentazione per risolvere il problema , a vostro avviso ? Grazie
Visto che sono secoli che non pubblico immagini in un forum ( abbiate pazienza ), provo ad inserire l'immagine del cavo in questione .