Sono già stati aperti vari topic con questa domanda, però ognuno ha la sua particolarità ed ho pensato di aprirne uno nuovo.
Innanzitutto il mio scopo (forse un po' da cocciuti ma con un suo perché) era di fare tutto senza macro.
E si può dire che ci sono riuscito abbastanza bene visto che mi manca solo un ultimo passaggio per essere completamente soddisfatto (allego i link ai file della versione 3 e 4).
Il principio si basa su formule random, sulla scelta della risposta in un menu a tendina e su una tabella dati che si aggiorna solo alla pressione di F9. Le celle di appoggio si trovano in gran parte nella cornice grigia. Nella versione finale saranno protette in modo che l'utente non le potrà selezionare.
Nella versione 3 il menu a tendina è un controllo modulo, che inserisce nella cella collegata un valore (1,2,3) a seconda della scelta.
Nella versione 4 è invece un controllo active X a due colonne, che nella cella collegata inserisce il valore della seconda colonna (nascosta) contenente la data, la scelta e il punteggio (1 per scelta corretta, 0 per scelta errata).
In seguito bisogna ancora confermare con ok, selezionare una cella e premere F9. Quindi la versione 4, molto più evoluta per quanto riguarda la possibilità di fare analisi statistiche sui risultati (infatti l'idea è quella di fare apparire anche il % di risposte corrette) è un po' pesante da utilizzare.
Il problema nasce dal fatto che il controllo active X, a differenza del controllo modulo, prende il focus e non lo molla più fino a che non si seleziona una cella.
Quindi arrivo finalmente alla domanda: è possibile fare in modo che dopo avere selezionato la risposta e cliccato su ok sia già possibile premere F9 e avere una nuova domanda senza dovere selezionare una cella?
ecco i link:
http://www.filedropper.com/quizregole4
http://www.filedropper.com/quizregole3
P.S. se vi cimentate con il quiz (riuscendo a capire la lingua frutto di una traduzione catastrofica) e ottenete una media di almeno 7 risposte corrette su 10 siete pronti a fare gli arbitri di hockey su ghiaccio