Sono riuscito a smontare il tv e ho trovato 3 schede di cui solo 2 si trovano online per sostituirle.
Aggiornando il firmware (seguendo la procedura descritta sul sito Asus) e non riaccendendosi più è imputabile a quale componente?
Per me ci sono due dubbi. Avendo il difetto della perdita dei canali magari dopo l'aggiornamento questo componente (forse EPROM) essendo danneggiato in scrittura ha dato il ko definitivo perché una cosa è averlo guasto in lettura un altra è sovrascriverlo. Quindi secondo me potrebbe essere questo il problema.
L'altra ipotesi è che il firmware rilasciato sul sito ufficiale Asus non sia poi del tutto compatibile con le due versioni del tv, perché esistono due versioni, il primo è 22"-24"-27" T1E con due HDMI e due scart e velocità 10ms (se non sbaglio), mentre la versione 22"-24"-27"T1EH ha solo una HDMI e una scart ma illuminazione a led con velocità a 5ms.
La cosa strana è che nella sezione download del sito Asus sulla versione senza "H" è disponibile il firmware, mentre su quella con "H" no ma solo i manuali.
In conclusione se il danno è imputabile ad una delle due schede acquistabili le prendo e santa notte (sperando di capire quali delle due è guasta). Costano circa 40 euro l'una.
Per adesso quando provo ad accendere il monitor il led di status è spento ma provando con una lampada verso il display noto un lampeggio a intermittenza di 4-5 secondi come se si volesse accendersi. Sarà in protezione. Ma un radiotecnico sarebbe in grado di procurarsi e riprogrammarmi il firmware originale? In maniera ufficiale oppure magari prendendolo da un altro monitor identico?
Grazie mille per l'aiuto
Asus LMT 24T1EH LED DRIVER BOARD: questa va fissata con una vite e un fermo di plastica sulla POWER BOARD postata sotto.
Asus LMT 24T1EH POWER BOARD: questa è la vista senza il led driver board
Le due immagini sono prese dal sito asus parts. Quella mia "verde" è leggermente diversa sul chip centrale, ma credo che queste del sito siano immagini "indicative"