Avevo già reimpostato il file hosts, ma nulla. Ho comunque risolto in questo modo: ho effettuato una scansione con Malwarebytes. Avviato quest'ultimo, mi ha rilevato ben 36 minacce, la maggior parte riferiti ad un adware "policies.exe", con tutti i suoi riferimenti alle cartelle e file simili (Policies2021). In effetti, nel forum di Malwarebytes, c'è proprio un post dedicato a questa minaccia recente (21 marzo), con relativa procedura di rimozione; in realtà basta far partire la scansione e farà tutto da solo, con successivo riavvio del sistema. Comunque metto il link di riferimento
https://forums.malwarebytes.org/topic/180489-removal-instructions-for-windowpolicies-2021/Un'ultima cosa aggiungerei, il processo incriminato (policies.exe) era stato anche rilevato come intruso dal log di hijackthis; sempre utile in questi casi.
Questo è tutto, la discussione, penso si possa chiudere in modo positivo. Al massimo, tenerla aperta un paio di giorni, di modo da darmi la possibiltà di postare aggiornamenti. Ma credo proprio di aver centrato la causa.
Rimane comunque il dubbio, se la colpa è da addebitare al suddetto virus, come mai non interferiva con tutti i siti?