Ciao a tutti,
sto elaborando un progetto piuttosto corposo, che richiederà più di un aiuto!
riprendo quanto discusso con Anthony in questo topic: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=102957&hilit=musica+excel in cui ho elaborato un sistema che mi permette di lanciare musiche di intrattenimento durante le interruzioni delle partite di hockey.
Ora vorrei rivoluzionare il tutto con un'idea completamente nuova, partendo dalla gestione di un tabellone che deve emulare quello reale che è visibile alla pista di ghiaccio.
Quello che ho elaborato finora si trova qui:
http://www.filedropper.com/macrocronometro
I pulsanti start e stop devono essere azionati in contemporanea con quelli reali della pista (sto verificando parallelamente se non sia possibile ricevere direttamente l'impulso sul mio PC, per essere sicuro che la sincronizzazione funzioni).
Il primo problema nasce dal fatto che il comando onTime si basa sull'orologio del PC e si aggiorna sempre al secondo pieno (+ o - al centesimo), come si vede nella cella M1. Al momento della pressione però siamo in una frazione del secondo attuale, succede quindi che il primo secondo che passa dopo il lancio della macro può durare da quasi nulla a quasi 2 sec, sfasando il sincronismo con il tabellone. Anche i tasti di sincronizzazione non funzionano a dovere, perché dovrebbero servire a fare scattare immediatamente il numero, come lo vedo sul tabellone. C'è qualche altro comando che funziona in questo senso? P.es. se premo F9 in M1 vedo i centesimi precisi!
Il secondo problema mi lascia allibito!
Quando manca 1 minuto alla fine dei tempi 1 e 2, quindi quando M5 segna 19:00 o 39:00, deve scattare un messaggio. Con 19 funziona e con 39 no!
Per provare mettete 1 in M4 e 01:05 in M2, start, dopo 5 secondi esce il messaggio
Mettete 2 in M4 e 01:05 in M2, start, dopo 5 secondi non succede nulla!
eppure la macro prevede i due casi distinti
Alla fine del 3° tempo un altro messaggio deve uscire a 58:00, questo funziona!