Ciao Anthony47
Scusami se ti scrivo solo ora , ma in questo periodo sono molto preso con il mio lavoro ; Pertanto non ho potuto fare altrimenti.
Grazie per il tuo sempre provato desiderio di aiutarmi nei miei progetti più strampalati
Ma ho quasi voglia di mollare il tutto in quanto più mi addentro nel voler programmare , e più mi accorgo sempre di più che non è cosa facile; In quanto mi mancano le basi .
So che non è da me arrendermi
Però piuttosto di diventare matto e far impazzire uno come te al posto mio Preferisco fare un passo indietro e non pensarci più.
Detto questo e per spiegare meglio il perché della mia Prima richiesta di Aiuto : Era semplicemente perché volevo sapere sé ci fosse stato un modo alternativo per ricavare i dati da una pagina Web ; Senza per forza avvalersi del classico (InternetExplorer) ho (Ie) che sia
In quanto facendo un pochino di ricerche in merito sul Web , ho visto spesso e volentieri che molti usano il Costrutto (Open "Get")
Però non sapendo sfruttare al meglio l'argomento , Proprio per la mancanza delle basi di programmazione non so come andare a vanti
Però sempre di mio ; Cercando di mettere sempre insieme i pezzi
Avevo provato a fare questa Routine :
- Codice: Seleziona tutto
Dim X As String, Y As String
X = Foglio1.Range("G1").Value & ""
Y = Foglio1.Range("I1").Value & ""
chromePath = """C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe"""
shell (chromePath = "https://www.worldweatheronline.com/" & X & "/" & Y & "" & "/it.aspx")
'Set IE = CreateObject("InternetExplorer")
Set chromePath = CreateObject("Chrome.Chrome")
With .document
Set OggCol = .getElementsByClassName("col-sm-12")
Set OggCol1 = .getElementsByClassName("mt-0 mb-0")
End With
Set SH = ThisWorkbook.Sheets("Foglio1")
With SH
.Cells(1, 1) = OggCol(0).innerText
.Cells(5, 2) = OggCol1(0).innerText
End With
Il ché devo dire ché non e male in quanto riesco a far partire il Browser di (Google) anche se non dichiarato come (Predefinito)
Che era poi quello che avrei sempre voluto fare ho avere sin dall'inizio della mia avventura delle pagine Web
Il problema però : Sta nel fatto che se e vero che riesco ad aprire un Browser purché dichiarato dal Costrutto ( chromePath )
"Google - Edge - Firefox - Opera " ecc...!
E anche vero che non so come estrarre i dati sfruttando le voci
" .Cells(1, 1) = OggCol(0).innerText
.Cells(5, 2) = OggCol1(0).innerText "
Tutto qui
Grazie per Tutto quello che hai sempre fatto per me nei miei confronti
Per me sei e resterai sempre il migliore in assoluto.
Ciao
Saluti da Maurizio