La tua soluzione è da 110 e Lode. Il mio file ha moltissimi fogli e su tutti c'è un pulsante a cui è associato un collegamento ipertestuale che quando cliccato rimada al FoglioMaster su cui ci sono tutti i dati che negli altri Fogli (quelli col pulsante) vengono manipolati. Invece di star li a cercare in basso a sinistra del foglio al momento aperto il FoglioMaster, ho inserito un pulsante che appunto rimanda al FoglioMaster. Ma il rimando però è sempre su una cella fissa, quella che si inserisce nello spazio indicato con "Digitare il riferimento di cella" di quando si crea il collegamento. Il FoglioMaster è però in continua evoluzione con aggiunta di righe e righe.
La soluzione che io dico "da asilo" è di associare al pulsante, invece del collegamento, una macretta
- Codice: Seleziona tutto
Sub Macretta()
Sheets("FoglioMaster").Select
[A12742].End(xlDown).Select
End Sub
e il gioco è fatto. Ah però se ci sono celle vuote sbalina. Vabbè parto dal basso da A100000.End(xlUp).Select.
Chiedevo però di arrivarci senza l'uso di macro, che in mani sbagliate potrebbero creare problemi. Cioè quale istruzione inserire nello spazio indicato con "Digitare il riferimento di cella" di quando si crea il collegamento ipertestuale, sempre se esiste.
Ti saluto
R