Se hai Outlook allora potresti creare un "regola" che individua le mail di cui vuoi salvare gli allegati; poi una macro di Outlook (che ho già usato in passato) può occuparsi di salvare gli allegati di quella mail.
Se hai Outlook, prova a creare una "regola" che individui le mail di cui parli e le sposti in una cartella specifica in PostaRicevuta; quando ce l'hai la useremo per eseguire la macro SalvaAllegati.
Ovviamente questo ha senso se il processo e' da ripetere periodicamente, altrimenti ti conviene farlo a mano e fai prima.
Una volta che i file xlsx da importare sono in una directory specifica allora sul file RIEPILOGO puoi usare questa macro:
- Codice: Seleziona tutto
Sub ImportAll()
Dim myPath As String, myF As String, myDone As String
Dim myNext As Long, fCnt As Long
'
myPath = "C:\PROVA\" '<<< La directory dei file, con \ finale
myDone = "C:\PROVA\PIPPO\" '<<< Una directory dove muovere i file, con \
'
myF = Dir(myPath & "*.xlsx")
Do Until myF = ""
fCnt = fCnt + 1
On Error Resume Next
myNext = 1
myNext = Range("A:L").Find(What:="*", LookIn:=xlValues, After:=Range("A1"), _
SearchOrder:=xlByRows, SearchDirection:=xlPrevious).Row + 1
On Error GoTo 0
Workbooks.Open myPath & myF, 0, True
Sheets("Origine").Select '<<< Il foglio da leggere e importare
Range("A:L").Resize(ActiveSheet.UsedRange.Rows.Count).Copy _
ThisWorkbook.Sheets("Master").Cells(myNext, "A")
ActiveWorkbook.Close False
Name myPath & myF As myDone & myF
myF = Dir
DoEvents
Loop
MsgBox ("Completato; " & fCnt & " file trasferiti in " & myDone)
End Sub
Il codice va inserito in un Modulo Standard del file RIEPILOGO (che quindi deve essere in formato .xlsm).
Configura correttamente le tre istruzioni marcate <<<; i percorsi che scrivi devono già esistere sul tuo disco.
Quando lanci la Sub ImportAll, essa cerca i file .xlsx nella directory indicata, li importa nel foglio MASTER di RIEPILOGO.xlsm, li sposta nella seconda directory indicata.
Un messaggio informa sul completamento delle operazioni
Prova...