ciao a tutti.
ho appena comprato un pc assemblato e mi capita un problema con il BIOS.
la scheda madre è una asus a7v8x-mx. subito dalla prima volta che l'ho acceso ho notato che mi saltava il check della memoria. l'ho riavviato e noto che mi compare questa scritta:
No drive attacked to fastTrack controller, the BIOS is not installed
mi sembrava molto strano che non sia installato il BIOS, ma nonstante questo il pc si accende e mi fa fare il boot da disketto. ho iniziato ad installare un win2000pro da zero per vedere se comunque funziona. lui ha piazzato un pò di roba su c:\, poi mi dice che per continuare l'installazione deve riavviare. al che mi fermo e lascio tutto lì a metà tanto per continuare devo solo mettere il cd. ma il mio cruccio rimane quella scritta sul BIOS. mi prendo il manuale della motherboard e me lo leggo pensando di installarmi da solo il BIOS. mi scarico da internet il file per l'aggiornamento del BIOS. prima di mettercelo su però provo a verificare la versione sul pc e a salvarla. utilizzo come da manuale una utility fornita sul cd della motherboard. ma una volta entrato nel menu, quando devo scrivere il nome del file del BIOS la tastiera non funziona, e neanche premendo ESC succede niente. provo lo stesso a caricare su il file che ho scaricato dal sito della asus, ma niente, come prima quando entro nel menù per installare/aggiornare il BIOS i comandi da tastiera non funzionano. io non so che fare. mi sono rivolto al rivenditore che la messa subito sul conflittuale e +o- l'ho mandato a quel paese. lui mi ha accusandomi di essere stato io a flashare la rom e quindi di averla rovinata, ma il problema mi era capitato subito alla prima accensione.
a parte che ora sul sito della asus ho scoperto questa interessante cosa:
<<CrashFree BIOS
CrashFree BIOS permette agli utenti di ripristinare i dati del BIOS da un dischetto floppy anche quando il codice del BIOS ed i dati sono stati corrotti da un upgrade errato o contagiati da un virus. Le schede madri ASUS, diversamente dai prodotti concorrenti, sono ora in grado di far utilizzare agli utenti questa funzione protettiva senza il costo di una ROM opzionale.>>
quindi se ne capisco qualcosa non credo di aver fatto danni irreparabili (sempre ammettendo che sia stato io a farli e sono sicuro di non essere stato io).
quello che ho fatto ve l'ho scritto. non ho provato a premere canc all'avvio anche perchè non viene fuori la scritta di premerlo non essendo installato il BIOS, ma proverò.
qualcuno si è mai ritrovato un errore del genere? sapete darmi qualche dritta su come risolvere il problema?
ciao e grazie
ale