Condividi:        

Equiparare il tatso + al tasto invio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Equiparare il tatso + al tasto invio

Postdi systemcrack » 28/08/24 10:22

Buongiorno a tutti,
ho un file chiamato SOMMA PESO.xlsx che ho formattato più o meno come una "calcolatrice che fa una somma in colonna" inserendo la cifra e premendo invio in fondo alla colonna D viene restituito il totale.
A volte però ci si confonde e invece che digitare invio tra una cifra e l'altra si preme sul + ed ovviamente la "calcolatrice" non funziona correttamente.
Ho provato a cercare in rete se c'è un modo per equiparare la digitazione del + all'invio, ma non ho trovato nulla.. è possibile?
Se si è possibile solo tramite macro? Quale parole dovrei utilizzare per ricercare questo tipo di azione con un esempio?
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 418
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Sponsor
 

Re: Equiparare il tatso + al tasto invio

Postdi Anthony47 » 28/08/24 12:29

Teoricamente potresti usare OnKey per modificare il comportamento di un tasto; tipo
Codice: Seleziona tutto
Sub CercoGuai()
Application.OnKey "+", "HitEnter "
End Sub

Sub HitEnter()
Application.SendKeys "{ENTER}"
End Sub

Esegui una volta la Sub CercoGuai e a quel punto il tasto "+" dovrebbe innescare la Sub HitEnter

Tuttavia appena esci dal file SOMMA PESO.xlsx (ad esempio per passare sul file PROTOCOLLO) devi ricordarti di eliminare questa impostazione eseguendo (ad esempio sull'evento Workbook_Deactivate) una CercoGuai2 che elimini l'impostazione; idem alla chiusura del file. Ovviamente dovresti riattivarla sull'evento Workbook_Activate

Insomma: "vedi tu"

Il mio suggerimento e' che il foglio di SOMMA_PESO contenga in B1 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(A:A)

Poi proteggi tutto meno la colonna A (impostando la non selezione per le celle protette).
In questo modo l'utente scrive in colonna A i valori da sommare e vede subito in B2 il risultato della somma
Volendo aggiungi un pulsante per cancellare tutto il contenuto di A prima di cominciare una nuova somma

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19342
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Equiparare il tatso + al tasto invio

Postdi systemcrack » 28/08/24 15:15

Anthony47 ha scritto:Teoricamente potresti usare OnKey per modificare il comportamento di un tasto; tipo
Codice: Seleziona tutto
Sub CercoGuai()
Application.OnKey "+", "HitEnter "
End Sub

Sub HitEnter()
Application.SendKeys "{ENTER}"
End Sub

Esegui una volta la Sub CercoGuai e a quel punto il tasto "+" dovrebbe innescare la Sub HitEnter

Tuttavia appena esci dal file SOMMA PESO.xlsx (ad esempio per passare sul file PROTOCOLLO) devi ricordarti di eliminare questa impostazione eseguendo (ad esempio sull'evento Workbook_Deactivate) una CercoGuai2 che elimini l'impostazione; idem alla chiusura del file. Ovviamente dovresti riattivarla sull'evento Workbook_Activate

Insomma: "vedi tu"

Il mio suggerimento e' che il foglio di SOMMA_PESO contenga in B1 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(A:A)

Poi proteggi tutto meno la colonna A (impostando la non selezione per le celle protette).
In questo modo l'utente scrive in colonna A i valori da sommare e vede subito in B2 il risultato della somma
Volendo aggiungi un pulsante per cancellare tutto il contenuto di A prima di cominciare una nuova somma

Ciao

Era per una collega che continuava a sbagliare pulsante, ma se dev'essere questa la sbatta per fare si che cliccare + sia come cliccare invio.. va bene così.. si rifà il conto lei :lol:
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 418
Iscritto il: 27/07/17 09:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Equiparare il tatso + al tasto invio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 38 ospiti