Condividi:        

PC vecchio da formattare con Win11. Si può?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PC vecchio da formattare con Win11. Si può?

Postdi nippon » 31/01/25 14:38

Buongiorno a tutte/i. :)

Finalmente mi sto evolvendo cambiando pc. :D
Quello col quale sto ancora scrivendo ora, però, funziona ancora (anche perché avevo sostituito l'hd con un ssd).
Volevo perciò formattarlo per pulirlo, ed usarlo per lavoro.
Con il programma apposito che c'è tra le sue funzioni, il pc mi ha risposto che le caratteristiche non vanno bene per win11.
Ho letto che il 10 verrà comunque dismesso come supporto in quest'anno.
Che mi conviene fare? "Forzare" l'installazione dell'11? (In rete leggevo che esistono sistemi per farlo); oppure rimetterci sopra il 10, considerando però che tra qualche mese resterebbe "scoperto"?

Il pc va detto che nativamente non aveva win10 in quanto un po' vecchiotto... (11 anni se non sbaglio).
E' un ACER Aspire E1-530 ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
nippon
Utente Senior

Sponsor

Re: PC vecchio da formattare con Win11. Si può?

Postdi m.paolo » 31/01/25 17:57

Se forzi l'installazione rischi comunque di non ricevere aggiornamenti. Puoi provare e vedere come si comporta.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 31/01/25 18:07

Però, se gli aggiornamenti potrebbe non darli, e sul 10 verranno dismessi tra un po', tradotto vuol dire che mi converrebbe buttarlo?... :oops:
10 o 11 che sia, quale sarebbe il rischio grosso che potrei correre?
Come detto, il pc lo userei solo per lavoro, ma ci sarebbero veramente pochissimi programmi perché sarebbe usato solo per poche cose. I files pensavo di salvarli su un servizio esterno, così da non perderli se dovessi formattare.
Lasciarlo "scoperto" cosa potrebbe comportare di pericoloso? ;)

Altrimenti dovrei comprare un altro pc, ma se possibile eviterei... :neutral:
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 31/01/25 19:45

Dipende per "lavoro" cosa intendi. Se lo userai per transazioni finanziarie ecc. meglio la massima protezione. Se lo userai per programmi tipo office o inerenti al tuo lavoro a livello pratico senza dati sensibili, potresti continuare ad usare win 10. Esempio, dove lavoravo usano ancora pc con xp, perchè serve per stampare etichette e cose di ufficio, nonchè per gestire bilance di un negozio, caricare prezzi di prodotti ecc.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 01/02/25 17:18

Capisco quello che intendi... ;)
Dati sensibili sicuramente no. Lo userebbe mia moglie che segue degli allievi, e servirebbe per studiare meglio per lei e per far vedere loro dei materiali. Nulla però che sia intestato a qualcuno, o con dati personali sopra. Il pc navigherebbe sicuramente in rete per studiare appunto, ma nessun sito compromettente.
Più che altro mi domandavo, non essendo protetto in nessun modo, quali e quanti tipi di rischi può correre (tipo il pc che di punto in bianco non s'accende più causa virus ed affini, ecc... :neutral: ).

Intanto l'11 proverò a forzare l'installazione vedendo che succede, ma nel frattempo da sito microsoft sto installando il 10 su una chiavetta. Mal che vada fino ad Ottobre (mi sembra sia quella la data del decesso del 10 :D ) staremo comunque sicuri... ;)
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 01/02/25 19:22

Prova se con win 11 ti fa gli aggiornamenti e non ti crea problemi. Altrimenti continua ad usare win 10 (per quello che deve fare non mi preoccuperei molto). Ad ottobre, quando terminerà il supporto, installaci un antivirus gratuito e sfruttalo.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 01/02/25 20:13

m.paolo ha scritto:Prova se con win 11 ti fa gli aggiornamenti e non ti crea problemi. Altrimenti continua ad usare win 10 (per quello che deve fare non mi preoccuperei molto). Ad ottobre, quando terminerà il supporto, installaci un antivirus gratuito e sfruttalo.

Ok grazie. All'antivirus gratuito (ed anche a programmi tipo spybot e malwarebytes) effettivamente non ci avevo pensato... ;)
nippon
Utente Senior

Postdi nippon » 03/02/25 09:10

Ah! Qualora non potessi installarci sopra win11, che antivirus free potresti suggerirmi lasciandoci sopra il win10 "scoperto"?
E pensi possa essere utile metterci anche programmi tipo malwarebytes... spybot... o altri per proteggerlo meglio? ;)
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 03/02/25 14:25

Penso che https://www.avast.com/it-it/index#pc sia sufficiente.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 03/02/25 15:37

Ok. Quindi a parte Avast suppongo non servano altri software accessori. ;)

Comunque sto provando a "forzare" l'installazione di win 11 seguendo il consiglio di una persona sul tubbo. Non sapendo se posso linkare il video, il titolo è: "Da Windows 10 a Windows 11 Versione 23H2 ll Aggiornamento Windows 10".
E' vero che stavo vedendo sul sito microsoft che la versione attuale è la 24H2, però la procedura dovrebbe essere la stessa.
Per il momento sto ancora in fase di download del sistema operativo (mancano una 20ina di minuti :D ), poi vi faccio sapere se è andato tutto a buon fine (...magari può tornare utile anche a qualcun altro... ;) ).

Ah! Naturalmente, qualora l'installazione andasse bene, il discorso di come tenere coperto win10 dopo Ottobre decadrebbe... ;)
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 04/02/25 19:40

nippon ha scritto: poi vi faccio sapere se è andato tutto a buon fine

Attendiamo, magari vedi anche la questione aggiornamenti.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 04/02/25 20:02

Intanto primo esperimento fallito.
Ho provato con la guida indicata in questo video https://www.youtube.com/watch?v=NXW0DVBTd4s

Alla fine di tutta la procedura è tornato alla schermata del dos di sources, con un box con scritto "Installazione di Windows server fallita".
Per scrupolo sto riprovando, altrimenti proverò con quest'altra guida tramite rufus... https://www.youtube.com/watch?v=45XtjON8o-w ;)
A tal proposito, nel video in questione c'è una scelta chiamata "Tipo schema partizione", con la quale va scelto tra "MBR" e "GPT".
Qualora dovessi provare ad usare questo video, come capisco qual è quella utile per il mio pc? :oops:
nippon
Utente Senior

Postdi nippon » 04/02/25 20:06

Mi rispondo (forse) da solo. :D

In rete ho trovato questo "Clicca su Start, digita "PowerShell", e poi clicca "Windows PowerShell". Digita il comando "Get-Disk" e premi Invio. Sotto la colonna "Partition Style", puoi vedere se il disco sta usando lo schema di partizione MBR o GPT", ed usandola sul mio pc nuovo mi da appunto GPT.
Perciò, dovessi usare il sistema con Rufus, penso sia questa la procedura anche per il mio pc vecchio. ;)
nippon
Utente Senior

Postdi nippon » 05/02/25 07:55

Informazione utile per il cittadino... :D

Al secondo tentativo è andato tutto bene. ;) La parte più pallosa è stata forse tutta quella filippica sull'account microsoft intorno alla fine dell'installazione :D (se non ricordo male, sul video col rufus, l'altro ragazzo diceva come settare in modo da bypassare questa parte... :-? ).

Il pc comunque funziona correttamente (magari un po' lentino, ma quelli sono gli anni che anagraficamente ha... ;) ).
nippon
Utente Senior

Postdi nippon » 10/02/25 14:13

Per evitare d'aprire un nuovo topic ;) so che quello che chiedo è soggettivo, però quali programmi preinstallati posso disinstallare senza problemi sul nuovo sistema operativo? ;)
nippon
Utente Senior

Postdi nippon » 10/02/25 14:19

Domanda 2 :D
Sia sul pc nuovo (sul quale già c'è win11), che sul vecchio (sul quale ce l'ho installato "forzatamente"), devo installare dei driver? Se sì, c'è un modo rapido per farlo (soprattutto senza fare danni?...).
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 10/02/25 19:21

Difficile rispondere su quali programmi disinstallare non sapendo quali siano. In linea di principio tieni/installa solo quelli che intendi usare. Riguardo all'aggiornamento di driver dovrebbe fare in automatico windows update.
m.paolo
Moderatore

Torna a Sistemi Operativi Windows

Topic correlati a "PC vecchio da formattare con Win11. Si può?":