Condividi:        

Da csv a xlsx

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Da csv a xlsx

Postdi Ricky0185 » 20/03/25 22:17

Buonasera, cerco un aiuto per trasformare questo file csv in xlsx. Possibilmente con istruzioni sui passaggi da seguire per ottenere la trasformazione. Che credevo di ricordare, ma non mi funziona, ritorna sempre il file csv.
Grazie
R
W11+Office21
Ricky0185
Utente Senior

Sponsor

Re: Da csv a xlsx

Postdi Ricky0185 » 20/03/25 22:50

E mi mostra una sola colonna
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 21/03/25 00:21

Quel file e' stato prodotto con i piedi...
Ci sono campi testo non racchiusi tra ", campi testo aperti e chiusi con "", campi testo chiusi con """
es
Errato: "SEDE,""Agente"",""2024-03"".... ,""TOTALI"""
Corretto: "SEDE","Agente","2024-03".... ,"TOTALI"

In particolare mi pare che tutti i primi campi siano senza le " di chiusura e tutti gli ultimi campi siano chiusi con """
Inoltre per le versioni in Italiano il carattere di separazione per i testi formattati "csv" dovrebbe essere il ;

Quindi, se non siete in grado di ricevere file formattati correttamente ve li dovete correggere a mano; una procedura potrebbe essere:
-aprire il file con Notepad
-sostituire (funzione Trova /Sostituisci) la sequenza "","" con ";"
-sostituire la sequenza """ con "
Rimangono i primi campi, dove ancora manca " di chiusura e il separatore e' ancora la virgola; un tentativo con ottime probabilità di riuscita al 98% e' quello di cercare le sequenza ," e sostituirle con ";"
Per il 2% di rischio vedi piu' avanti

A questo punto puoi fare Dati /Importa dati; qui specificherai che i campi sono delimitati col separatore ;

Saranno ora evidenti errori di importazione; ad esempio io ho ottenuto quanto visualizzato in immagine, dove ho evidenziato i probabili errori che dovrai decidere dove correggere: sul foglio o sul file di origine. Qui ragionevolmente saranno evidenziati anche gli errori dovuti a quel 2% di imprecisione a cui avevo accennato prima

Spero che trovi spunti per il tuo processo...
Allegati
Immagine 2025-03-21 000032.png
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 21/03/25 07:25

Quel file si scarica così com'è e non so neanche chi lo ha caricato sul sito della società. Si entra con le proprie credenziali, si sceglie l'argomento (Report Clienti), da un bottone a cascata (Brand e molte altre opzioni) si sceglie il nominativo, si sceglie in due finestre il periodo (da a), poi ltro bottone si filtra e compaiono tutti i dati richiesti. Infine altro bottone Esporta ed ecco il file che ti ho inviato. Nessuna possibilità di intervento manuale. Alcune esportazioni e successiva trasformazione in xlsx vanno via bene ed alcune no. Ho anche una macro che fa la trasformazione, ma anche con quella si producono quegli errori. Comunque ora so che l'errore non è nella procedura della trasformazione. Farò indagini.
Ti ringrazio ed auguro una buona giornata
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Ricky0185 » 21/03/25 07:47

Quel file si scarica così com'è e non so neanche chi lo ha caricato sul sito della società. Si entra con le proprie credenziali, si sceglie l'argomento (Report Clienti), da un bottone a cascata (Brand e molte altre opzioni) si sceglie il nominativo, si sceglie in due finestre il periodo (da a), poi ltro bottone si filtra e compaiono tutti i dati richiesti. Infine altro bottone Esporta ed ecco il file che ti ho inviato. Nessuna possibilità di intervento manuale. Alcune esportazioni e successiva trasformazione in xlsx vanno via bene ed alcune no. Ho anche una macro che fa la trasformazione, ma anche con quella si producono quegli errori. Comunque ora so che l'errore non è nella procedura della trasformazione. Farò indagini.
Ecco cosa compare dopo il filtraggio e prima dell'Export in csv
Immagine
Ti ringrazio ed auguro una buona giornata
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Ricky0185 » 22/03/25 14:09

Buonasera, fatta la trasformazione da csv a xlsm non capisco perché nel file allegato i valori contenuti nelle celle, memorizzati come testo, non vengono modificati in numero se fatto con macro (inserita), mentre vengono modificati solo se la classica formula di trasformazione viene eseguita direttamente sul foglio. E non compaiono neppure vicino ai numeri le notifiche di errore. Voglio utilizzare la macro poichè inserita in un altra ben più corposa.
Il foglio è derivato da una trasformazione csv a xlsm e per pronto riferimento nel secondo foglio c’è il csv, trasformato col classico modo: Dati-Da testo/CSV-Vedi File allegato-Carica. Da 1 ora ci sto combattendo.
Altro domandone in un secondo tempo.
Grazie
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 22/03/25 22:41

In effetti quel foglio sembra immodificabile via macro
Tutto l'intervallo A1:R400 risulta associato al "nome" DatiEsterni_1 con attributo hidden="1"; esiste poi un altro "nome", A024_Mancini riferito allo stesso range A1:R400 che e' immodificabile.
A confonder(mi) vieppiu', sembra che tutto quel range sia una "connessione" a un file esterno dell'utente Carlotta
Insomma stiamo forse cercando una pagliuzza ma magari c'e' una grossa trave che ci ostacola la vista; chissa', forse domani sara' piu' evidente....

A parte tutta questa mia confusione, non capisco come hai importato il csv; perche' partendo dal secondo foglio e facendo Testo-in-Colonna si ottengono i dati corretti gia' in formato numerico
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 22/03/25 23:19

Seeee, testo in colonna. Vuoi farmi ricoverare?
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 23/03/25 00:37

Seeee, testo in colonna. Vuoi farmi ricoverare?
Beh, mi pare che siamo gia' in condizione di prericovero, se Testo-in-colonna evitasse il problema perché ignorarlo?
Ma se non ti piace Testo-in-colonna, puoi sempre usare l'equivalente importazione guidata da file testo, disponibile in Menu /Dati /Recupera dati. Ma non usare /da File /da testo; usa invece /Procedure guidate legacy /da testo. Se non vedi Procedure-guidate-legacy vai in Menu /File /Opzioni /Dati, cerca il gruppo Mostra le importazioni legacy e spunta "da testo (legacy)"
Anthony47
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 23/03/25 06:21

L'avevo già provata l'importazione, ma da file e troppe cose da sistemare.
Non so se farti questa domanda qui o nell'altro topic. Ho visto che spesso spieghi ad enalottisti come scaricare intere pagine da web. Nel mio caso si può fare qualcosa?
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 23/03/25 14:31

Ho visto che spesso spieghi ad enalottisti come scaricare intere pagine da web. Nel mio caso si può fare qualcosa?

Prova con Menu /Dati /Recupera dati /Procedure guidate lagacy /da web, che potrebbero estrarre intere tabella dati
C’e’ anche l’opzione Menu /Dati /Recupera dati /da altre origini /da Web, che potresti processare tramite power query, linguaggio che io non ho voluto imparare)

Io in genere suggerisco di procedere tramite l’ambiente Selenium, descritto qui: viewtopic.php?f=26&t=112225
Poi si procede interagendo col codice html della pagina usando i comandi messi a disposizione da Selenium; per dare un contributo bisognerebbe avere accesso alle pagine da cui estrarre i dati
Anthony47
Moderatore

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Da csv a xlsx":