Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: Proxy Server

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

In generale il proxy server è server situato tra una applicazione client e un server effettivo. Con lo scopo di migliorare le perfomance del sistema, filtrare le richieste di accesso a determinati siti web.
In una Intranet aziendale il proxy server è un server che agisce da intermediario tra la postazione dell'utente e Internet, in modo tale da assicurare sicurezza, controllo e caching. Può essere associato o addirittura parte del gateway e del firewall. Il proxy server riceve dall'uitenmte le richieste di servizi Internet (come l'accesso ad un sito) e se la richiesta viene accettata dal filtro controlla nella cache che non sia gia presente tra i servizi ottenuti di recente (supponendo che il proxy server faccia anche da cache). Se la pagina è nella cache la invia all'utente che ne ha fatto richiesta altrimenti inoltra la richiesta su internet agendo come client in vece dell'utente.
Gli accessi al proxy server possono essere salvati in un file log in maniera da poter risalire all'utente ed al traffico che esso ha generato.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.