Glossario informatico: MVNO
Letteralmente: Mobile Virtual Network Operato
Si affiancano a quelli tradizionali MNO (Mobile Network Operator), come ad esempio Vodafone, TIM, Tre, ma a differenza di questi sono "virtuali" perchè non sono assegnatari di uno spettro di frequenze e non hanno reti d'accesso fisiche, infrastrutture di trasporto o smistamento del traffico voce e dati.
Per offrire servizi di telefonia mobile, gli MVNO devono aggregarsi ad un operatore tradizionale MNO che è interessato ad affittare l'esubero nelle reti esistenti. In Italia la prima a lanciarsi sul mercato come MVNO è stata COOP VOCE che ha stretto accordi con TIM.
Gli operatori virtuali offrono, nonostante debbano pagare al tradizionale l'uso della rete, prezzi estremamente vantaggiosi sui servizi classici come SMS o voce, ma ricaricano poi sui VAS "customizzati" per ogni cliente.
Degli MVNO si sono occupate la Delibera 25/01/2006 n. 46 e del 19/04/2007 n. 168 dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Come si legge nelle stesse delibere, l'ingresso in Italia di operatori virtuali è ritenuto uno strumento atto a intensificare il grado di concorrenza nei mercati dei servizi di comunicazione mobile e personale, nonchè a favorire i processi di integrazione tra servizi fissi e mobili in un contesto concorrenziale.
Cerca anche su: Google, Wikipedia.
- Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
- Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
- Invia questa definizione a un amico.