Glossario informatico: dpi
Letteralmente: Dots Per Inch
Misura, espressa in punti per pollice, della risoluzione grafica di una periferica (monitor, stampante, scanner...) o di una immagine. Più la misura è grande, migliore è la resa grafica.
I monitor hanno mediamente 72 dpi, le stampanti laser hanno un minimo di 300 dpi, quelle ad alta definizione arrivano fino a 1200 dpi; I sistemi fotografici, industriali e di alta produzione vanno anche oltre.
Per la stampa/ scansione/ fotografia in bianco e nero, la definizione in dpi è l'unico valore di valutazione per determinare la migliore qualità di stampa; per quanto riguarda invece la stampa a colori, è da valutare anche la profondità in bit (8, 16, 24 bit), maggiore sarà il valore di questo parametro e maggiore sarà la sensazione di profondità, di terza dimensione, dell'immagine o stampa che verrà prodotta. La profondità in bit non impatta però sulla reale qualità della definizione di stampa e/o scansione, che rimane legata alla risoluzione in dpi dei motori di stampa e/o scanner. L'interpretazione di qualità in questo caso della profondità in bit, è soggettiva, a gusto personale, mentre per misurare la reale qualità di stampa a colori il parametro principale rimane la definizione in dpi x dpi che disegna l'immagine.
Cerca anche su: Google, Wikipedia.
- Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
- Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
- Invia questa definizione a un amico.