Glossario informatico: Cache
Spazio di salvataggio temporaneo per dati cui si accede frequentemente o si e' avuto accesso recentemente. In genere si tratta di piccoli spazi di memoria a cui e' possibile accedere molto velocemente.
Cache (Browser).
Il caching per i browser prevede il salvataggio nell'Hard Disk di informazioni relative ad una pagina visitata.
In questo modo alla successiva visita della medesima pagina, sara' piu' veloce accedere: si andrà a leggere le informazioni salvate piuttosto e non scaricarle, rendendo la navigazione piu' fluida.
Per contro, se il contenuto della pagina che si vuole caricare viene aggiornato frequentemente, le modifiche potrebbero non essere visibili fino a quando il browser non avrà aggiornato la sua cache; questo problema è particolarmente fastidioso, soprattutto per gli sviluppatori di siti web che lavorano con pagine online.
Cache (Processore).
La cache del processore e' una piccola memoria alla quale il processore puo' accedere con estrema velocita'. E' infatti provato che il processore necessita frequentemente delle informazioni appena elaborate.
In generale queste memorie sono di piccole dimensioni (256 - 512 Kb) e hanno diversi livelli (con velocita' decrescente e capacita' crescente al crescere di livello). Quando il processore necessita di una informazione guarda innanzitutto nella cache di primo livello, poi in quelle di secondo e terzo livello (se disponibili), quindi nella memoria RAM e infine nei supporti rigidi (i cosiddetti "Swapfile" o "File di Paging").
Cerca anche su: Google, Wikipedia.
- Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
- Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
- Invia questa definizione a un amico.