Glossario informatico
0-9 - A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z

Condividi:        

Glossario informatico: CSV

Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Letteralmente: Comma-Separated Values (Valori separati da virgola)


Formato per un file utilizzato per lo scambio di dati fra fogli di calcolo o database: si tratta di una tabella memorizzata in forma di file di testo, solitamente ASCII, leggibile quindi con un qualunque editor (ad esempio Blocco Note), in cui i singoli campi di dati sono separati da una virgola.
Ciò consente di creare un database facilmente esportabile, a patto di conoscere esattamente la "mappatura" di ogni campo.


Il formato CSV è più utile di quanto si possa immaginare: ci viene in aiuto in tutti quei casi in cui ci troviamo costretti ad un "cambio di piattaforma" ad esempio se decidiamo di passare da un client di posta elettronica ad uno diverso, oppure quando acquistiamo uno smartphone di marca diversa da quello precedente (non tutti i costruttori, infatti, implementano l'importazione diretta della rubrica dei terminali prodotti dalla concorrenza).


Per fare un esempio, consideriamo una piccola rubrica telefonica: il "database" può essere assimilato ad una tabella costituita dalle seguenti colonne:

- Cognome
- Nome
- Numero di telefono (Abitazione)
- Numero di telefono (Cellulare)
- Città
- Indirizzo

Ogni riga ("entry") della tabella, nel nostro caso, sarà quindi costituita da 6 campi. Iniziamo a "popolare" la tabella inserendo alcune voci (ovviamente fittizie). Se le scrivessimo su un normale quaderno cartaceo avremmo:

#1 Mario Verdi, Fisso 02-55213222, Via degli Olmi 14 - Milano
#2 Giovanni Bianchi, Fisso 010-2345678, Cell. 334-8765432, Via XX Settembre - Genova
#3 Laura Rossi, Cell. 348-5678901 (non conosciamo né l'indirizzo né il numero del telefono fisso)
#4 Marco Viola, cell. 335-1357913 e 393-2468024, Via del Tritone 6, Roma



Trasposta in formato CSV, la nostra rubrica diventa:


Cognome,Nome,Tel.Abitazione,Cellulare,Indirizzo
Verdi,Mario,0255213222,,Milano,Via Degli Olmi 14
Bianchi,Giovanni,0102345678,3348765432,Genova,Via XX Settembre
Rossi,Laura,,3485678901,,


Come si può vedere, le caselle vuote sono indicate da una doppia virgola: essa serve infatti come separatore tra le colonne e dev'essere presente per poter mantenere l'allineamento tra i campi!

La prima riga, contenente i nomi dei campi, può essere presente o meno, a seconda del programma utilizzato per esportare i dati; Poco male, comunque: una volta aperto il database dopo averlo importato sarà sufficiente eliminare quel singolo record.

Unica particolarità: se un campo di dati contiene già una virgola al suo interno, questa deve essere preceduta e seguita da doppie virgolette. (entry #4):
In questo caso dovremo utilizzare il campo "Telefono Cellulare" per memorizzare due numeri anziché uno: tradotta in CSV, questa entry diventa:


Viola,Marco,,3351357913","3932468024,Roma,Via del Tritone 6




Una volta creato il file .csv ed importatolo nel nuovo applicativo, sarà necessario indicare quale campo corrisponde ad ogni colonna: in questo modo sarà possibile ricostruire, con uno sforzo relativamente modesto (a seconda di quanto è user-friendly il software), anche database di centinaia di righe.


Cerca anche su: Google, Wikipedia.
Questa definizione non è completa?
  • Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
  • Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
  • Invia questa definizione a un amico.