Glossario informatico: DVD±R
Autore della definizione: luna11
Per DVD ±R si intende, oggi, un DVD-Recordable, che utilizza una tecnologia a dye organico, sul quale possono essere scritti una sola volta dei dati.
Il formato Dvd-R è lo standard adottato dal DVD forum fondato alla nascita da Hitachi, Matsushita, Mitsubishi, Pioneer, Philips, Sony, Thomson, Time Warner, Toshiba e che conta oggi più di 230 aziende.
Fu suddiviso all'origine nei formati "DVD-R for authoring" e "DVD-R for general use". per evitare il riversamento dei dati fra i due formati.
Il primo, il classico "Silver", viene utilizzato dall'industria multimediale mentre il secondo è quello che utilizziamo nei masterizzatori DVD che di solito troviamo montati sui PC.
Successivamente all'affermarsi dello standard -R , un consorzio di imprese formato da Dell, HP, Mitsubishi, Philips, Sony, Yamaha, Thomson e Ricoh commercializzò lo standard DVD+R che si differenziava dallo standard -R per la differente onda di scrittura del laser, 655 nm contro i 650 nm per quello -R ( 1 nm = 1 miliardesimo di metro ).
Alla categoria General Use ( o General Purpose) appartengono tutti i formati non utilizzati per commercializzare opere coperte dal diritto d'autore ( DVD-R, DVD+R DVD -RW, DVD+RW e DVD Ram ).
Cerca anche su: Google, Wikipedia.
- Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
- Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
- Invia questa definizione a un amico.