Glossario informatico: Licenza
Autore della definizione: Oracolo
L' insieme delle condizioni che regolamentano e limitano l'utilizzo di un prodotto, sia esso hardware o software, da parte dell'utilizzatore e che esso deve accettare al momento dell'acquisto (dell'installazione, se si tratta di un software).
Il produttore consente le sole operazioni elencate nel contratto di licenza: qualunque comportamento dell'utilizzatore vada contro di esse potrebbe essere legalmente perseguito.
I tipi di licenza più comuni sono:
Retail: licenza associata a prodotti che si acquistano presso un rivenditore. E' il tipo di licenza commerciale che prevede più possibilità per l'utilizzatore.
OEM (Original Equipment Manufacturer): licenza commerciale simile alla Retail ma con limitazioni.
Di solito un software con licenza OEM costa meno ma è fornito pre-caricato su un computer e può essere utilizzato solo su quel sistema.
OpenSource: si tratta in realtà di una famiglia di licenze, generalmente legate a software "aperti": l'utilizzatore può, cioè, modificare e ridistribuire il prodotto purché questo rimanga comunque vincolato alla medesima licenza OpenSource originale.
Per maggiori informazioni: http://www.opensource.org/licenses/category
Creative Commons: di concezione simile alla Opensource, si applica a prodotti che possono essere distribuiti anche in formato non elettronico (libri e pubblicazioni varie, ad esempio).
Anche in questo caso si tratta di una famiglia di licenze, tra le quali l'Autore del materiale originale può scegliere quella che considera più adatta all'uso che desidera venga fatto della sua opera.
PEr maggiori informazioni: http://www.creativecommons.it/
Cerca anche su: Google, Wikipedia.
- Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
- Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
- Invia questa definizione a un amico.