Glossario informatico: PDA
Letteralmente: Personal Digital Assistant
Tipo di computer progettato dalla Apple (sotto la direzione di John Sculley) che doveva avere caratteristiche innovative: piccole dimensioni (tascabile), riconoscimento della scrittura (non ha tastiera, ma uno stilo di plastica con il quale tracciare le parole direttamente sul piccolo schermo monocromatico, mentre l’apposito software le decifra e le trasforma in testo editabile), estrema versatilità, collegamenti telematici semplici tramite i quali accedere ad informazioni economiche, turistiche, culturali (e di qualsivoglia tipo)...
Nel 1992 la Apple produsse un PDA, chiamato Newton, il quale però non manteneva le promesse teoriche, ed era alquanto costoso rispetto alle prestazioni effettive.
Col passare del tempo, le funzioni svolte dal PDA sono state incorporate in altri dispositivi, i più evoluti dei quali vanno sotto il nome di "Smartphone": in generale, oggigiorno, si considerano PDA quei dispositivi portatili ("palmari") con i quali è possibile gestire un'agenda, scrivere brevi messaggi, visualizzare o modificare documenti, riprodurre brani musicali (se si dispone di sufficiente spazio per immagazzinare i dati) ed in alcuni casi eseguire programmi e giochi ("app").
Ciò che manca, rispetto ad uno Smartphone, è la possibilità di connettersi direttamente ad internet "in mobilità", ovvero attraverso una rete cellulare quando non sia disponibile un'infrastruttura fissa (ad esempio un hot spot Wi-Fi): si può quindi dire che uno smartphone è "anche" un PDA.
In generale, il PDA "dipende" da computer vero e proprio, con il quale ha necessità di venire connesso fisicamente per eseguire il backup e la "sincronizzazione" (aggiornamento) dei dati.
Solitamente la connessione utilizza una porta USB del computer, mediante apposito cavetto adattatore: in questo modo, contemporaneamente alla sincronizzazione dei dati, è anche possibile ricaricare la batteria del dispositivo.
La già citata Apple produce, ancora nel 2011, un PDA, che ha riscosso notevole successo sul mercato: è venduto col nome commerciale di "iPod Touch"; altrettanto successo, se non maggiore, hanno avuto altri dispositivi simili, prodotti sia dalla medesima Azienda (iPhone e iPad) con sistema operativo proprietario, sia dalla concorrenza, che ha invece optato per Sistemi Operativi di terze parti (Symbian, Android, Windows Phone)
Cerca anche su: Google, Wikipedia.
- Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
- Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
- Invia questa definizione a un amico.