Glossario informatico: WDM
Letteralmente: 1. Windows Driver Model 2. Wavelength Division Multiplexing
1. Modello per la scrittura di driver di periferica introdotto con Windows '98. I driver sono utilizzabili anche in Windows NT e nel futuro Windows 2000. Si possono realizzare driver per periferiche USB e IEEE 1394. Hanno estensione WDM.
2. Tecnica di trasmissione su più di una lunghezza d’onda sulla stessa fibra ottica.
Questa tecnologia usa diverse portanti di diversi colori a seconda della lunghezza d'onda e una per ogni canale in modo da poter gestire diversi servizi in contemporanea e quindi sfruttare tutta la banda ottica disponibile.
Il WDM si divide in :
CWDM (Coarse Wave Division Multiplexing) che combina 16 lunghezze d'onda per singola fibra e viene anche usato per le televisioni via cavo.
DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing) che combina 40 lunghezze d'onda raggiungendo 400 Gbit/s.
Uno svantaggio di questa tecnica, che ne impedisce il largo sviluppo e l'applicazione, è il Cross Phase Modulation che provoca l'assorbimento contemporaneo di due fotoni da parte della fibra. Quando questi fotoni emettono un'altra coppia di fotoni, questi ultimi possono avere un'energia diversa e una diversa lunghezza d'onda da quella dei due assorbiti. Ciò fa sì che i fotoni inserendosi in un altro canale e ad un'altra lunghezza d'onda, creino rumore sul canale stesso.
Cerca anche su: Google, Wikipedia.
- Migliorala tu stesso e contribuisci alla crescita del glossario.
- Scrivi all'Oracolo di pc-facile.com e lui ti risponderà via e-mail entro 48 ore lavorative.
- Invia questa definizione a un amico.